
Off the records
Mindshare, Carat e una sigla di Publicis Groupe nella gara media Fastweb + Vodafone
Come verificato da ADVexpress dopo le anticipazioni apparse su Engage, nella gara media avviata da Fastweb + Vodafone per le attività di planning & buying dal 2026 sarebbero coinvolte Mindshare, Carat e una sigla del gruppo Publicis.
Il gruppo delle tlc nato a fine 2024 dall'acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom, ha invitato al pitch l'agenzia di WPP Media che gestisce attualmente il planning per Fastweb, l'agenzia di dentsu che segue Vodafone, oltre, sembra, un'agenzia del gruppo francese. (Nella foto Michele Sarzana, a capo del team Brand & Media di Fastweb + Vodafone).
Riguardo alla creatività, The Bunch è l'agenzia di riferimento di Fastweb, che ha firmato anche le campagne di lancio della nuova company, come quella con protagonisti Jannik Sinner e Alessandro Cattelan (leggi news), mentre Utopia di M&C Saatchi era la sigla creativa di Vodafone.
Come riportava una nota della company, questi gli obiettivi della strategia legata alla fusione: “grazie alla combinazione degli asset e delle competenze complementari di Fastweb e di Vodafone Italia, la società è focalizzata sulla qualità, sulla differenziazione e su portafogli di offerta completi in tutti i segmenti”, residenziale, Enterprise e Wholesale. "L’approccio punta al valore piuttosto che ai volumi “per stabilizzare gradualmente i ricavi da servizi telco e la marginalità complessiva nel medio termine”.
Nel primo semestre dell’anno i ricavi totali sono in linea con le previsioni e ammontano a 3,593 miliardi di euro (-0,4% rispetto allo stesso periodo del 2024). L’Ebitda, comprensivo dei costi di locazione, vale 808 milioni di euro (-9,8% rispetto al primo semestre 2024) . Al 30 giugno 2025 i clienti mobili, residenziali e business, si attestano a 20 milioni 207 mila, increscita dello 0,5% rispetto al primo semestre 2024, per una market share del 26%. I clienti fissi, residenziali e business, sono 5 milioni 792 mila (-3,3%), per una market share pari al 31%.