Gare

BIT 2013, la comunicazione punta sul web con Iaki e su stampa con Expansion. Gara a quattro per il viral

La Bit - Borsa Internazionale del Turismo in programma a fieramilano da giovedì 14 a domenica 17 febbraio 2013 ha messo in campo una campagna di brand engagement focalizzata su web e social network, articolata in un mix di iniziative che spaziano da app, un gioco-quiz 'Che viaggiatore sei' su Facebook, un viral sui social network per creare curiosità e per il quale è in corso una gara tra quattro strutture. La creatività digitale è di Iaki. Già partita la campagna stampa trade nazionale e internazionale firmata Expansion e a breve anche l'adv consumer. Il budget complessivo è di 300mila euro, 1/3 del quale sul web. A Rho -Fiera, dal 15 al 17 febbraio Eudi Show, Salone Europeo della subacquea, al centro di campagne stampa e video nel circuito Grandi Stazioni.
'Che viaggiatore sei?' Ruota attorno a questo interrogativo l'edizione 2012 della Bit - Borsa Internazionale del Turismo in programma a fieramilano da giovedì 14 a domenica 17 febbraio 2013 e della nuova campagna di brand engagement che sarà lanciata il 22 novembre.
Per coinvolgere il pubblico,come spiegato ad ADVexpress oggi, 20 novembre, a Milano, da Emanuela Forlin, Exhibition Manager Bit, l'evento ha puntato su un mix di iniziative digitali che fanno perno attorno a un'app, un gioco-quiz su Facebook, un viral che sarà veicolato sui social network e sul web per creare curiosità e per il quale è in corso una gara tra quattro strutture digitali. Infine, prevista una campagna stampa nazionale e internazionale.

Riguardo al gioco - quiz, basta scegliere la propria preferita in una serie di coppie di 300 curiosità - ad esempio, tra “La torre Eiffel è 15 cm più alta d’estate” oppure “In cima all’Everest c’è copertura 3G” - e il gioco-test dell’app FB guida verso il ‘Pianeta’ più consono ai partecipanti tra quattro proposte: Natura, Avventura, Cultura e Gusto.
Le curiosità di viaggio sono illustrate dal vignettista Marco D’Ambrosio.

Chi risponde online al gioco-test può vincere subito 250 premi tra guide turistiche, borse da viaggio e altri gadget legati al mondo del viaggio. Stampando il risultato del proprio quiz e portandolo in Bit, inoltre, parteciperà all’estrazione finale di quattro viaggi per due persone in mete ispirate ai quattro profili di viaggiatore.

Durante la manifestazione il gioco-quiz si trasforma in una vera e propria guida mobile che usa i dati raccolti durante il gioco per suggerire percorsi di visita personalizzati.
Sul sito, una sezione dedicata permetterà alle Agenzie di Viaggi di coinvolgere i propri clienti e, con un sistema di votazione online, farsi eleggere migliore agenzia dell’anno.

L’applicazione è supportata da iniziative di marketing virale, quali la pubblicazione automatica di album fotografici, giocate e risultati, e condivisione con gli amici Facebook e su Twitter e Pinterest. La creatività web è stata realizzata dall'agenzia Iaki.

Una campagna media italiana e internazionale a cura di Expansion (Europa, Medio Oriente, Russia e Usa) coinvolgerà inoltre la stampa di settore e generalista, digital advertising (in particolare Faceboo) e attività di influencer marketing. Duplice il claim: 'Tne new way to exhibit' per la campagna consumer, e 'Ogni stretta di mano fa crescere il tuo business' per l'adv btob. L Il budget complessivo ammonta a 300 mila euro, 1/3 del quale sul web. La pianificazione è gestita internamente da Fiera Milano.

La prossima edizione della Bit - Borsa Internazionale del Turismo prevede la partecipazione di 90 mila visitatori e di 60 mila tra professionisti ed espositori. Quest'anno nel weekend di apertura al pubblico, sabato 16 e domenica 17 febbraio dalle 9:30 alle 18:30, il percorso per i viaggiatori resterà distinto dall’area riservata agli operatori, rendendo più lineare e completa la visita. Saranno aperti al pubblico il settore Italy (pad. 1/3), dedicato alle regioni italiane, dove il visitatore troverà quattro macroaree tematiche focalizzate rispettivamente sull’offerta enogastronomica, culturale, naturalistica, sportiva, e il settore The World (pad. 2/4) che presenterà destinazioni da tutti i continenti.

Tra i molti Paesi che hanno già confermato la loro presenza a Bit 2013, dall’Europa: Austria, Cipro, Croazia, Irlanda, Russia, Serbia e Ungheria. Dal bacino del Mediterraneo presentano i loro gioielli Egitto, Israele, Libano, Malta e Tunisia. Attraversando l’Atlantico:  Argentina, Cuba, Repubblica Dominicana e Stati Uniti. Tra le mete meno usuali, il Bangladesh e lo Yemen dall’Asia, insieme con le più note Giappone, India, Maldive e Thailandia, mentre dall’Africa si svelano Etiopia e Namibia accanto a Madagascar e Seychelles.

La Cina sarà Paese Ospite d’Onore a Bit 2013.

Il 15 febbraio, alle 11, fino a domenica 17 febbraio inoltre, si terrà presso Rho -Fiera Eudi Show 2013, il salone europeo delle attrezzature e delle attività subacquee. Tre giornate di eventi e opportunità per gli appasionati di conoscere le novità del settore sub e di confrontarsi con celebri personaggi. Per tutte le informazioni tecniche: www.eudishow.it
A supporto del Salone Europeo, come spiegato ad ADVexpress da Dante Porta, event manager, è in programma una campagna consumer a ridosso della manifestazione, pianificata in formato video nel circuito Grandi Stazioni, nelle stazioni e nelle metropolitane. Già partita in queste settimane la campagna trade, pianificata su testate specializzate, tv tematiche e sul web. Il budget complessivo ammonta a circa 100 mila euro.

EC