UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Gare

Caffè Kimbo: 5 agenzie in gara per il nuovo posizionamento

Il celebre marchio di caffè napoletano parte del Gruppo Cafè do Brasil sta studiando un nuovo posizionamento e avrebbe chiesto alcune idee su strategia e cratività ad alcune agenzie, tra le quali, secondo quanto risulta ad ADVexpress, Y&R, Republic, Red Cell e Diaframma che ha firmato la celebre serie di spot con Gigi Proietti. Il budget è stimabile in 8- 10 mln.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, Cafè do Brasil starebbe studiando un nuovo posizionamento per il Caffè Kimbo e avrebbe indetto una consultazione chiedendo a circa 5 agenzie alcune idee su strategia e creatività. Il budget è stimabile in circa 8 - 10 mln.

Tra le agenzie chiamate in gara, ci sarebbero Y&R, Republic, Red Cell e Diaframma, agenzia di riferimento del noto marchio di caffè. Portano infatti la firma della struttura guidata dal direttore creativo Carlo Dini la serie di spot, ciascuno per ogni variante di prodotto, che hanno contraddistinto la comunicazione di Kimbo in questi anni. Protagonista Gigi Proietti, che a bordo di una nave da crociera MSC con la sua simpatia crea una galleria di situazioni divertenti circondato da curiosi personaggi, mentre sorseggia un buon caffè.

In un mercato, quello del caffè, affollato di marchi e referenze, la distintività si gioca sempre di più su asset come la qualità del prodotto, la sensorialità e le diverse occasioni di consumo, sui quali le agenzie potrebbero essere spinte a lavorare per definire una nuova comunicazione che assicuri a Kimbo un posizionamento fuori dal coro.

Il marchio fa leva anche sull'innovazione e a fine 2008 ha lanciato le nuove cialde contraddistinte da un un nuovo pack firmato Carrè Noir, tra le quali la nuova cialda 100% arabica. Il lancio è stato affidato a una campagna che è stata pianificata sulle principali reti nazionali, su Sky e RaiSat e al cinema con un investimento di circa 2,5 mln, mentre il budget totale dell'azienda si è attestato l'anno scorso intorno agli 11 mln.

EC