Gare
Capitalclick: nel 2011 giro d'affari da 1,5 mln, a +50%
La società romana, guidata dal ceo Andrea Staderini e presieduta da Paolo Romiti, conferma sul fronte dei risultati la propria mission 'ibrida': concessionaria digitale e agenzia di comunicazione strategica, con un forte accento sulla copertura del mercato del Centro Sud. Rinnovato anche il sito www.capitalclick.it, insieme alla partenza del blog della struttura dove sono raccolte case history, spunti sulle attività svolte e le novità più interessanti del web marketing.
Tre anni di attività, un giro d’affari da 1,5 milioni di euro e un aumento del 50% rispetto all’anno precedente. Sono questi gli elementi principali del bilancio 2011 di Capitalclick, la società romana guidata da Andrea Staderini e presieduta da Paolo Romiti, che proprio di recente ha realizzato anche il restyling del proprio sito internet (www.capitalclick.it), avviando, nel contempo, un blog in cui lo stesso team di Capitalclick racconta il proprio lavoro, proponendo le riflessioni sulle novità del web marketing insieme alle migliori case history dell’agenzia.Un andamento più che positivo, dunque, nonostante nel corso dell’ultimo anno molte aziende abbiano ristretto i propri budget per la comunicazione e il marketing. Capitalclick, in ogni caso, è riuscita a raggiungere un importante risultato, facendo crescere la penetrazione delle società partner che rappresenta sul mercato del Centro Sud.
In questa direzione, degna di nota è la partnership avviata verso la metà dello scorso anno con Mosaicoon, agenzia palermitana specializzata in comunicazione Viral, che Capitalclick ha presentato sul territorio romano riscuotendo risultati significativi soprattutto con i principali player dei settori Cinema, Automotive e Telco. L’accordo con Mosaicoon rappresenta, inoltre, un segnale chiaro di come l’agenzia romana intenda ribadire la volontà di esplorare continuamente nuovi linguaggi del
marketing che siano al passo con l’evoluzione del web e delle sue forme avanzate di engagement.
"Nel nostro lavoro - spiega Andrea Staderini, ceo di Capitalclick - siamo costretti a rincorrere un’innovazione continua per essere sempre tra i primi a suggerire le soluzioni più evolute ai nostri clienti. Ogni sei mesi lo scenario cambia e Capitalclick dimostra puntualmente di essere una delle società più abili nell’interpretare e valorizzare i nuovi trend, derivandone preziosi strumenti di comunicazione da inserire in strategie evolute ed efficaci".
Proprio nel segno dell’innovazione prosegue, intanto, la collaborazione con DigiTouch. L’azienda è specializzata in Direct, Social e Mobile, settore nel quale sta portando avanti, da pioniere, la propria offerta, in un mercato che, da una parte, sta realmente esplodendo in termini di diffusione tra gli utenti, ma, dall’altra, rimane ancora poco conosciuto tra gli operatori del marketing e nei centri media.
Sul fronte del SEO/SEM e del Social Media si conferma la partnership con Seolab. Insieme con Capitalclick la società torinese gestisce, tra le altre cose, le attività di comunicazione Social del gruppo di canali Fox sulla piattaforma Sky (Fox, Fox Life, Fox Crime, Fox Retro, National Geographic Channel, Nat Geo Wild, Nat Geo Adventure e History Channel). In particolare quest’anno ha lanciato un interessante progetto di social commerce, tra i primi esempi in assoluto in Italia, e ha fatto un ulteriore passo avanti nella sperimentazione del campo dell'integrazione tra contenuti televisivi e pagina ufficiale Facebook, vista come luogo di incontro e di
dialogo tra i fan.
Definitivamente consolidata è, invece, la relazione con NetMediaClick, brand commerciale che racchiude l’offerta di Mailclick e Videoclick, partner che fin dall’inizio ha creduto nelle potenzialità di Capitalclick. Un’alleanza stabile, dunque, attraverso la quale vengono presidiati i segmenti Automotive, Servizi, Telco e Cinema per quanto concerne le attività di Email Marketing, Display Advertising e Videospot su web.
Infine, altra partnership storica è quella con Ammiro, che in seguito alla recente fusione con Y2K è diventata la prima marketing communication company in Italia e che offre a Capitalclick soluzioni di comunicazione integrata, Crm e Digital.
Un dato particolarmente interessante è il peso che l’area dei progetti rappresenta all’interno del bilancio di Capitalclick: ben un terzo del fatturato, infatti, è stato realizzato grazie alle consulenze in campo Social, Viral e Web, a ulteriore dimostrazione di come l’agenzia romana confermi, con successo, la propria natura ibrida di concessionaria, da un lato, e agenzia di comunicazione e marketing dall’altro, capace di guadagnarsi e mantenere la fiducia dei clienti anche nei progetti di ampio respiro.
"Dopo una prima fase di start up - conclude Andrea Staderini - ci sentiamo maturi per fare un ulteriore passo in avanti, iniziando un processo di radicamento sul territorio che ci porti a diventare sempre più una vera e propria concessionaria Digital e, allo stesso tempo, una società di Comunicazione Strategica".
SP

