Gare
Carat vince la gara media P&G. Budget di circa 100 mln
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, l'agenzia di Aegis Media Italia ( nella foto il Presidente e Ceo Giulio Malegori) si è imposta sulle uscenti Mediacom e Starcom nella gara indetta dalla multinazionale del largo consumo per consolidare in un'unica struttura l'incarico media. Per l'agenzia prosegue dunque un periodo molto positivo sul fronte del new business. Il budget di P&G si aggiunge infatti a quello da 18 mln di Allianz (leggi news), all'incarico di Balconi dolciaria (leggi news) e al business di British Airways.
Prosegue il brillante periodo di acquisizioni per Carat Italia. Secondo quanto risulta ad ADVexpress, infatti, il centro media di Aegis Media Italia (nella foto il Presidente Ceo Giulio Malegori), si è aggiudicato l'ambito incarico media di Procter & Gamble per l'Italia a partire dal 2014. La company, ricordiamo, seguendo una logica già in atto in altri mercati, lo scorso maggio aveva avviato la gara con l'obiettivo di ottimizzare e concentrare in un'unica struttura le attività media nel nostro Paese fino ad oggi divise tra Mediacom e Starcom, anch'esse coinvolte nel pitch. In particolare, Starcom si è occupata anche della pianificazione operativa, mentre il buying era gestito internamente da P&G Italia.
Il valore dell'incarico è stimabile in circa 100 mln di euro, questo infatti lo spending del colosso nel 2012. E' corretto in questo caso parlare di stime poichè gli investimenti del Gruppo risultano essere in calo in questi anni (erano circa 200 mln nel 2010, scesi poi a 160 mln nel 2011) a causa della crisi dei consumi.
Numerosi i marchi che fanno capo a Procter & Gamble, divisi tra cura della persona e della casa. Tra le marche più note, di cui Carat seguirà il media, ricordiamo, per l'area Beauty ci sono AZ, Braun, Gillette, Herbal Essence, Pantene, Venus, Wella e, per il segmento Home, Ambipur, Ace Gentile, Ariel, Bolt, Braun, Dash, Duracell, Fairy, Lenor, Mastro Lindo, Swiffer, Viakal.
Riguardo alle strategie media, per la multinazionale del largo consumo è la tv a fare la parte del leone, seguita in misura minore da digital e stampa.
Per l'agenzia guidata da Giorgio Tettamanti prosegue dunque un periodo molto positivo sul fronte del new business. Il budget di P&G si aggiunge infatti all'incarico media Allianz (leggi news) da 18 mln di euro, a quello di Balconi dolciaria (leggi news) e al business media di British Airways. E' invece uscito dal portfolio di Carat l'incarico di Co.Ge.Di, che, come pubblicato da ADVexpress (leggi news), ha recentemente scelto Mindshare per le pianificazioni di acque e bevante a partire dal 2014.
I new business per Carat potrebbero continuare nei prossimi mesi. La sigla del Gruppo Aegis risulta attualmente coinvolta nella gara Beiersdorf (leggi news) per un budget di 35 mln di euro, è in corsa per il media globale di Danone e per quello europeo di Findus e partecipa alla gara Reckitt Benckiser.
Aegis Group, a cui fa capo Carat, è tra le strutture in gara per il media Wind (leggi news).
EC

