Gare
Chrysler: doppia gara, adv e media, per nuova linfa ai brand
Giovanni Perosino, nominato Marketing Communication Wwd di Fiat Group per Fiat 500 e Lancia Musa e Advisor Chrysler negli Usa, spiega ad ADVexpress: "E' in corso una gara internazionale per dare una nuova linea sul mercato ai marchi Chrysler, Jeep e Dodge". Secondo stampa estera, le agenzie consultate sarebbero: BBDO, Publicis HalRiney, Fallon, Cutwater, Crispin Porter + Bogusky. Nella gara media: PHD (uscente), Carat, Universal McCann.
La presentazione a Milano, dell'indagine 'I Megatrends del cambiamento femminile. Dai viaggi alla moda: le nuove donne e i consumi' commissionata da Camomilla ad Astra Ricerche, ha visto la partecipazione, in qualità di relatore di una delle due tavole rotonde, di Giovanni Perosino, da poco nominato Marketing Communication Worldwide di Fiat Group per Fiat 500 e Lancia Musa oltre ad essere Advisor Chrysler negli Usa.Intervistato da ADVexpress a margine della conferenza, Perosino, che ora ha anche un ufficio in quel di Detroit, ha spiegato quali sono i piani di Fiat Group dopo l'acquisizione di Chrysler. "E' in corso una gara creativa su tutti e tre i brand del Gruppo, ovvero Chrysler, Jeep, Dodge car che ha l'obiettivo di definire per ciascun marchio una trama e una linea ben definita sul mercato". Alla consultazione che dovrebbe portare a identificare varie agenzie che lavoreranno sui marchi, è stata invitata anche BBDO che gestiva l'incarico.
Secondo alcune indiscrezioni trapelate su testate straniere, Fiat Group avrebbe deciso di avviare la consultazione spinto anche dall'obiettivo di ridurre i costi eccessivi collegati alle attività di BBDO. I rumors indicano inoltre che le agenzie che verranno selezionate saranno retribuite solo sulla base di progetti creativi che verranno effettivamente pianificati.
Perosino non fornisce ulteriori informazioni sulla gara, ma la stampa internazionale rivela che tra le agenzie a cui il Gruppo avrebbe chiesto le credenziali per la partecipazione alla gara ci sarebbero, come detto, BBDO, Publicis HalRiney, Fallon (Gruppo Publicis), Cutwater (Omnicom), Crispin Porter + Bogusky. Chiamata in gara, Grey avrebbe deciso di non aderire su indicazione di Wpp ,a sua volta sollecitata da Ford, cliente del Gruppo. Qualche aggiornamento sui lavori si avrà probabilmente da novembre in poi, quando Marchionne annuncerà il piano di sviluppo di Chrysler nei prossimi cinque anni.
Sempre secondo quanto si legge sulle testate internazionali, Chrysler avrebbe indetto altre gare per le campagne del prossimo trimestre dei modelli Chrysler Town&Country e di altri due modelli a marchio Dodge. L'incarico relativo alla prossima campagna Jeep è stato assegnato a GlobalHue, mentre l'agenzia The Richards Group ha ottenuto l'incarico per Dodge Ram e i camion. BBDO, infine, ha recentemente firmato la campagna Chrysler 300.
La stampa estera fa notare inoltre che il Gruppo starebbe avviando anche una gara media per assegnare l'incarico stimato in circa 600 mln di euro, chiamando a partecipare PHD (Omnicom Group) che già detiene l'incarico, Carat (Aegis Group) e Universal McCann (Interpublic Group).
Ricordiamo che in quel di Detroit è operativo da alcune settimane anche Olivier François, da poco nominato amministratore delegato del marchio Chrysler e che ricoprirà anche la responsabilità del marketing a livello mondiale per i marchi Chrysler, Jeep, Dodge Car e Dodge Ram, continuando a svolgere un'analoga attività per i marchi Fiat, Alfa e Lancia.
Elena Colombo

