Gare
Consultazione media Sisal: non un brief ma un input per una proposta strategica innovativa
Nella gara per la definizione del nuovo partner che assisterà il Gruppo nell’attività media a partire da gennaio 2013, secondo quanto risulta ad ADVexpress, alle agenzie coinvolte (Carat attualmente in carica, Omd e Mindshare) non è stato dato un vero e proprio brief quanto un input senza vincoli anche in termini di scelte media. L'azienda si aspetta di ricevere creatività media, coniugata con un atteggiamento socialmente responsabile.
Si aggiungono alcuni particolari alla notizia relativa alla consultazione in corso in casa Sisal per la definizione del nuovo partner che assisterà il Gruppo nell’attività media a partire da gennaio 2013. Come noto, l’agenzia uscente che ha seguito il cliente negli ultimi 4 anni è Carat, la sigla controllata da Aegis Media. A questa si sarebbero aggiunte Mindshare (Wpp) e OMD (Omnicom), che aveva già partecipato al precedente ‘pitch’. Secondo quanto risulta ad ADVexpress non è stato dato un vero e proprio brief alle agenzie coinvolte quanto, piuttosto, un input senza vincoli di sorta anche in termini di scelte media. Infatti, l’azienda - di cui Matteo Sala (nella foto), è responsabile marketing e Simonetta Consiglio direttore marketing e Comunicazione - si aspetta di ricevere un forte contributo strategico innovativo, al passo con i tempi. Creatività media, in sostanza, coniugata con un atteggiamento socialmente responsabile rispetto alla scelta dei canali. Quello della responsabilità è infatti un tema di grande attualità (leggi news) nei confronti del quale Sisal ha compiuto, di propria iniziativa, la scelta di non inserire pubblicità all’interno delle fasce protette.
Per quanto riguarda il budget, per il 2013 potrebbe prospettarsi un leggero decremento rispetto al 2012, anno in cui sono stati stanziati 27 milioni (valore Nielsen), confermando i livelli del 2011, anno in cui ci fu un balzo dell’80% rispetto ai 15 milioni del 2010.
Come noto il Gruppo Sisal è titolare dei giochi quali ilSuperenalotto, il Win for Life, oltre al Sisal Matchpoint, Sisal Poke, Sisal Casinò, Tutti i giochi, e Sisal Win City, i negozi dedicati presenti a Milano, Torino, Brescia, Roma, Pescara e, di prossima apertura, anche a Firenze.

