Gare
D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO si aggiudica la gara Pirelli Cinturato
La campagna affissioni, già anticipata dalla maxiaffissione in piazza Duomo, parte oggi in concomitanza con l'evento alla Triennale. Da febbraio la campagna sarà pianificata su stampa e internet in Italia e in diversi mercati internazionali. Pianifica Maxus BBS.
Al termine di una consultazione che ha visto coinvolte diverse agenzie,
D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, l'agenzia di cui è presidente Riccardo Lorenzini,
vice presidente e direttore creativo Gianpietro
Vigorelli e ad
Luca Lo Presti, ha ottenuto l'incarico per la nuova campagna di
Cinturato Pirelli, il pneumatico eco-friendly per le auto di
piccola e media cilindrata.
Pneumatico storico di casa Pirelli, sinonimo di innovazione ed eccellenza fin dai suoi esordi negli anni '50, Cinturato è oggi una famiglia di pneumatici con caratteristiche eco-compatibili in grado di ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti e garantire così il rispetto dell'ambiente, oltre ai più elevati standard in termini di performance, sicurezza e versatilità d'uso.
A commento della creatività, Luca Lo Presti (nella foto)ha dichiarato: "La campagna pubblicitaria ideata per celebrare la nascita di Cinturato Pirelli offre un'interpretazione altamente suggestiva dei plus eco-compatibili di questo pneumatico, offrendo un punto di vista innovativo e originale in tema di ambiente".
Sotto la direzione creativa di Giuseppe Mastromatteo e
Luca Scotto di Carlo, la coppia formata dai vice-direttori
creativi Serena di Bruno (Art Director) e Francesco
Poletti (Copywriter) ha creato un'iperbole visiva di forte impatto, che
sottolinea come Cinturato Pirelli sia un pneumatico 'sensibile' sia alla
strada che all'ambiente: le tracce che lascia sull'asfalto sono infatti segni
artistici, che assumono di volta in volta forme e sembianze diverse, capaci di
rendere bello e poetico tutto ciò che circondano. Fotografo Fulvio
Bonavia.
La campagna sarà on air in affissione in concomitanza con l'evento di lancio del 17 gennaio alla Triennale Milano, con un primo soggetto che esalta il rispetto della natura come vera forma d'arte: i segni che Cinturato Pirelli lascia sulla strada si combinano a ciuffi d'erba che nascono spontaneamente da crepe dell'asfalto assumendo i tratti di un volto femminile. Dal 10 gennaio è on air anche una maxiaffissione speciale all'Arengario in Piazza Duomo a Milano.
A partire da febbraio la campagna sarà pianificata su stampa e internet in Italia e in diversi mercati internazionali con nuove esecuzioni creative, focalizzate sui plus del Cinturato che testimoniano l'impegno tangibile di Pirelli per il rispetto della natura e una migliore qualità della vita. Le uscite della campagna sono state pianificate dal centro media Maxus BBS.