UPDATE:
In occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euroLife si aggiudica la gara per la comunicazione integrata del Consorzio POROTON ItaliaConsorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP in tv su La7 con Drusilla FoerGrande successo per l'86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia firmato iDea Group InternationalCorepla lancia "La storia di Borgo Bello", un nuovo progetto educativo ideato per introdurre il valore del riciclo della plastica ai bambini delle scuole dell'infanzia in tutta ItaliaNasce White Entropy, la mostra di Jacopo Di Cera organizzata da GLAC Consulting e promossa da SEA Milan Airports
Gare

D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO si aggiudica la gara Pirelli Cinturato

La campagna affissioni, già anticipata dalla maxiaffissione in piazza Duomo, parte oggi in concomitanza con l'evento alla Triennale. Da febbraio la campagna sarà pianificata su stampa e internet in Italia e in diversi mercati internazionali. Pianifica Maxus BBS.

Al termine di una consultazione che ha visto coinvolte diverse agenzie, D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, l'agenzia di cui è presidente Riccardo Lorenzini, vice presidente e direttore creativo Gianpietro Vigorelli e ad Luca Lo Presti, ha ottenuto l'incarico per la nuova campagna di Cinturato Pirelli, il pneumatico eco-friendly per le auto di piccola e media cilindrata.

Pneumatico storico di casa Pirelli, sinonimo di innovazione ed eccellenza fin dai suoi esordi negli anni '50, Cinturato è oggi una famiglia di pneumatici con caratteristiche eco-compatibili in grado di ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti e garantire così il rispetto dell'ambiente, oltre ai più elevati standard in termini di performance, sicurezza e versatilità d'uso.

A commento della creatività, Luca Lo Presti (nella foto)ha dichiarato: "La campagna pubblicitaria ideata per celebrare la nascita di Cinturato Pirelli offre un'interpretazione altamente suggestiva dei plus eco-compatibili di questo pneumatico, offrendo un punto di vista innovativo e originale in tema di ambiente".

Sotto la direzione creativa di Giuseppe Mastromatteo e Luca Scotto di Carlo, la coppia formata dai vice-direttori creativi Serena di Bruno (Art Director) e Francesco Poletti (Copywriter) ha creato un'iperbole visiva di forte impatto, che sottolinea come Cinturato Pirelli sia un pneumatico 'sensibile' sia alla strada che all'ambiente: le tracce che lascia sull'asfalto sono infatti segni artistici, che assumono di volta in volta forme e sembianze diverse, capaci di rendere bello e poetico tutto ciò che circondano. Fotografo Fulvio Bonavia.

La campagna sarà on air in affissione in concomitanza con l'evento di lancio del 17 gennaio alla Triennale Milano, con un primo soggetto che esalta il rispetto della natura come vera forma d'arte: i segni che Cinturato Pirelli lascia sulla strada si combinano a ciuffi d'erba che nascono spontaneamente da crepe dell'asfalto assumendo i tratti di un volto femminile. Dal 10 gennaio è on air anche una maxiaffissione speciale all'Arengario in Piazza Duomo a Milano.

A partire da febbraio la campagna sarà pianificata su stampa e internet in Italia e in diversi mercati internazionali con nuove esecuzioni creative, focalizzate sui plus del Cinturato che testimoniano l'impegno tangibile di Pirelli per il rispetto della natura e una migliore qualità della vita. Le uscite della campagna sono state pianificate dal centro media Maxus BBS.