Gare

Dall'Inghilterra le regole per un 'good pitch'

The Institute of Practitioners in Advertising (IPA) e The Incorporated Society of British Advertisers (ISBA) hanno lanciato un nuovo sito web, www.thegoodpitch.com, dedicato alla pubblica discussione del tema delle gare, per fare in modo che le gare vengano condotte seguendo principi basati sulla correttezza e la trasparenza.

The Institute of Practitioners in Advertising (IPA) e The Incorporated Society of British Advertisers (ISBA) hanno lanciato un nuovo sito web allo scopo di fare chiarezza sui procedimenti relativi alle gare.  Il nuovo portale www.thegoodpitch.com, si focalizza sui sei principi delle consultazioni: apertura e trasparenza, rispetto, coraggio, modalità di partecipazione, tempistiche e il potere dell'azione collettiva.
Paul Bainsfair, direttore generale dell'Ipa, come si legge su stampa estera, dichiara che lo scopo dell'iniziativa è incoraggiare un approccio alle gare più collaborativo. Attraverso la condivisione delle informazioni, spiega, il sito di propone di ridurre i costi delle gare che sono cresciuti a dismisura negli ultimi anni nell'industria dell'advertising.

"Le gare sono diventate un terreno di scontro per agenzie e clienti - spiega Bainsfair sulla stampa internazionale - , i procedimenti non sono efficienti come dovrebbero essere ed entrambe le parti ne avvertono invece la necessità".

Debbie Morrison, director of consultancy and best  practice Isba, dichiara che il sito contiene esempi di nuove modalità da adottare nelle consultazioni e alcuni principi chiave da applicare quando si avvia una consultazione.

 Questo il video promozionale del nuovo sito.

In pratica l'Inghilterra ha deciso aprire un sito dedicato alla pubblica discussione del tema delle gare e di fornire una serie di indicazioni  per fare in modo che le gare vengano condotte seguendo principi basati sulla correttezza e la trasparenza.
Nel nostro Paese, ricordiamo, Upa, Assorel AssoComunicazione invitano da tempo le associate ad attenersi ad alcune linee guida per evitare episodi di gare mal gestite come quelle che negli ultimi tempi hanno riportato l'attenzione degli operatori del settore sul tema.

EC, SP