Gare

Danone consolida in GroupM il media europeo. In Italia confermata Mindshare

L'assegnazione è avvenuta in seguito a una gara internazionale a cui le agenzie di GroupM hanno preso parte sotto l'ombrello di 'OneDanone'. Al pitch avevano partecipato per l'Italia Mindshare (in carica dal 2005 e ora riconfermata), Carat, Mpg e PHD.  MediaCom, che, secondo la stampa estera, ha fatto da capofila nella gara in Europa, si è aggiudicata una grossa fetta del business, compreso il mercato francese, prima gestito da Havas. Nel nostro Paese, nel 2012, l'agenzia guidata da Roberto Binaghi ha amministrato un budget di quasi 50 mln di euro con uno spendig atteso per l'anno in corso in lieve calo, intorno ai 40 mln.
Secondo quanto si legge su stampa estera, Danone ha consolidato in GroupM (nella foto Massimo Beduschi, Chairman e Ceo in Italia),  l'incarico media in Europa. L'assegnazione è avvenuta in seguito a una gara internazionale che ha coinvolto circa una ventina di Paesi, a cui le agenzie di GroupM hanno preso parte sotto l'ombrello di 'OneDanone'. Alla gara, come già pubblicato da ADVexpress, avevano preso parte anche Aegis, Havas e Omnicom.
Nello specifico, in Italia, le strutture coinvolte erano Mindshare, Carat, Mpg e Phd.

In Italia, ricordiamo, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), le attività di media planning e buying Danone sono amministrate dal 2005 da Mindshare (guidata da Roberto Binaghi, nella foto 2), già in carica  fino a fine 2014 e ora ulteriormente  confermata nel suo incarico. 

Nel nostro mercato, nel 2012, Mindshare ha amministrato un budget di quasi 50 milioni di euro con uno spendig atteso per l'anno in corso in lieve calo, intorno ai 40 mln.

Lo spending globale dell'azienda francese nel 2011 è stato di circa 1,5 miliardi di dollari, di cui 1 mld per l'Europa. 

MediaCom, che, secondo quanto riporta la stampa estera, ha fatto da capofila nella gara in Europa, si è aggiudicata una parte considerevole del business, compreso il mercato francese, in precedenza gestito da Havas. Mindshare ha mantenuto l'incarico in Irlanda, mentre Maxus quello in Belgio. MEC ha mantenuto il business Danone in Uk e Germania oltre ad essersi aggiudicata l'incarico per le regioni nordiche.

Ancora in corso le gare per il mercato statunitense e asiatico che vedono coinvolte le stesse holding.


EC