
Gare
Deutsche Telekom apre una gara media europea da 450 milioni di euro
Deutsche Telekom ha avviato una gara del valore di 450 milioni di euro in Europa per le attività di media buying, un'operazione che fa parte di una revisione delle strategie di comunicazione nella regione.
La principale compagnia telefonica tedesca, secondo quanto riporta la stampa estera, ha contattato diverse agenzie media, tra le quali MediaCom (WPP), incumbent in Germania, dove il brand investe una somma stimata in quasi 300 milioni di euro annui. Il pitch, tuttavia, riguarda una dozzina di altri mercati in Europa.
Oltre ad aver coinvolto agenzie media, Deutsche Telekom avrebbe intenzione di contattare per il pitch anche società di consulenza e altre realtà del mercato in grado di gestire un'attività media e di fornire insight, così come società di programmatic buying, data management e ad tech implementation. Nell'ottica, rivelerebbero alcune fonti contattate dalla stampa estera, di controllare più da vicino le attività media e la gestione degli investimenti riducendo il ruolo di agenzie esterne.
Deutsche Telekom ha confermato l'avvio della gara. "E' una normale pratica di business rivedere i nostri partner e fornitori e attualmente lo stiamo facendo nell'area del media" ha dichiarato un portavoce alla stampa internazionale.
Secondo il report annuale della company, nel 2015 gli investimenti globali in marketing del Gruppo Telecom sono stati di 2,6 miliardi di euro, compreso il mercato americano. Questo spending, oltre alle campagne di prodotto e di brand, precisa il report, include ricerche di mercato, analisi e segmentazione dei mercati, studi sui target, definizione delle strategie e del marketing mix e l'organizzazione e lo sviluppo di iniziative di marketing.
EC