UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Gare

Diners Club si rilancia in Italia e apre gara per l'adv. Budget di 3 mln

Diners Club Italia, acquisita nel maggio del 2008 da Findale Enterprise, è pronta a un importante rilancio in Italia con l'obiettivo di riaffermarsi come provider di servizi esclusivi rivolti ad una clientela di standing medio/elevato. In corso una gara tra 4 agenzie, a cui è stata chiesta anche una consulenza media, per l'incarico della nuova campagna prevista a settembre su stampa, affissione e web. Obiettivo: raddoppiare in 5 anni le quote di mercato, pari al 20%.

Diners Club Italia, acquisita nel maggio del 2008 da Findale Enterprise, holding finanziaria indipendente, con sede operativa a Ginevra, specializzata nel settore delle carte di credito, è pronta a un importante rilancio in Italia con l'obiettivo di riaffermarsi come provider di servizi esclusivi indirizzati ad una clientela di standing medio/elevato. Un riposizionamento che passa anche attraverso una nuova campagna pubblicitaria, definita per l'autunno su stampa, affissione, outdoor e web, firmata dall'agenzia che risulterà vincitrice della gara creativa indetta. 4 le strutture coinvolte, chiamate a partecipare anche con una struttura media.  3 mln l'investimento previsto per marketing e prodotti fino a fine 2010.

La comunicazione, come spiegato oggi in una conferenza stampa a Milano da Antonio Calegari,Direttore Marketing e Vendite (foto 1) e dell'ad Barbara Lovše (foto 2), rappresenta uno degli asset di un importante piano di consolidamento e sviluppo che, con un impegno finanziario pari a circa 8 milioni di euro entro il 2010, punta ad accentuare le caratteristiche distintive della carta Diners, elevando qualità e l'affidabilità dei servizi a disposizione dei Soci.

La prima fase del piano, per la cui realizzazione sono già stati investiti 4,5 milioni di euro a partire da luglio 2008, ha avuto come punto focale l'internalizzazione del Centro Servizi e tutta la parte relativa al sistema informativo che mira a riportare in casa i processi operativi, per perseguire nuovi standard di eccellenza  attraverso una maggiore qualificazione e motivazioni degli addetti.

Apripista del mercato italiano, prima carta di credito emessa in Italia nel 1958, come ha spiegato Barbara Lovše, Amministratore Delegato di Diners Club Italia: "La carta Diners ha notevoli potenzialità sul mercato italiano, che una società rafforzata e indipendente come Diners Club Italia intende cogliere mantenedo un posizionamento elevato. L'obiettivo è di raddoppiare in 5 anni le nostre attuali quote di mercato, pari al 20% del segmento Premium".

Attualmente in Italia Diners Club ha circa 300.000 Soci, è presente in oltre 460.000 esercizi convenzionati e selezionati anche su segnalazione dei Soci, nel 2008 ha raggiunto i 560 mln di somme transate e conta su 38.000 sportelli automatici per il prelievo di contante (ATM).

Le novità Diners riguardano anche la rinnovata immagine delle carte di credito, la definizione di nuovi eventi e iniziative esclusive rivolte ai soci come un nuovo magazine lifestyle e il lancio di nuovi prodotti.

Elena Colombo