Gare
Diners Club si rilancia in Italia e apre gara per l'adv. Budget di 3 mln
Diners Club Italia, acquisita nel maggio del 2008 da Findale Enterprise, è pronta a un importante rilancio in Italia con l'obiettivo di riaffermarsi come provider di servizi esclusivi rivolti ad una clientela di standing medio/elevato. In corso una gara tra 4 agenzie, a cui è stata chiesta anche una consulenza media, per l'incarico della nuova campagna prevista a settembre su stampa, affissione e web. Obiettivo: raddoppiare in 5 anni le quote di mercato, pari al 20%.
Diners Club Italia, acquisita nel maggio del 2008 da Findale Enterprise, holding finanziaria indipendente, con sede operativa a Ginevra, specializzata nel settore delle carte di credito, è pronta a un importante rilancio in Italia con l'obiettivo di riaffermarsi come provider di servizi esclusivi indirizzati ad una clientela di standing medio/elevato. Un riposizionamento che passa anche attraverso una nuova campagna pubblicitaria, definita per l'autunno su stampa, affissione, outdoor e web, firmata dall'agenzia che risulterà vincitrice della gara creativa indetta. 4 le strutture coinvolte, chiamate a partecipare anche con una struttura media. 3 mln l'investimento previsto per marketing e prodotti fino a fine 2010.
La comunicazione, come spiegato oggi in una conferenza stampa a Milano da Antonio Calegari,Direttore Marketing e Vendite (foto 1) e dell'ad Barbara Lovše (foto 2), rappresenta uno degli asset di un importante piano di consolidamento e sviluppo che, con un impegno finanziario pari a circa 8 milioni di euro entro il 2010, punta ad accentuare le caratteristiche distintive della carta Diners, elevando qualità e l'affidabilità dei servizi a disposizione dei Soci.
La prima fase del piano, per la cui realizzazione sono già stati investiti 4,5 milioni di euro a partire da luglio 2008, ha avuto come punto focale l'internalizzazione del Centro Servizi e tutta la parte relativa al sistema informativo che mira a riportare in casa i processi operativi, per perseguire nuovi standard di eccellenza attraverso una maggiore qualificazione e motivazioni degli addetti.
Apripista del mercato italiano, prima carta di credito emessa in Italia nel 1958, come ha spiegato Barbara Lovše, Amministratore Delegato di Diners Club Italia: "La carta Diners ha notevoli potenzialità sul mercato italiano, che una società rafforzata e indipendente come Diners Club Italia intende cogliere mantenedo un posizionamento elevato. L'obiettivo è di raddoppiare in 5 anni le nostre attuali quote di mercato, pari al 20% del segmento Premium".
Attualmente in Italia Diners Club ha circa 300.000 Soci, è presente in oltre 460.000 esercizi convenzionati e selezionati anche su segnalazione dei Soci, nel 2008 ha raggiunto i 560 mln di somme transate e conta su 38.000 sportelli automatici per il prelievo di contante (ATM).
Le novità Diners riguardano anche la rinnovata immagine delle carte di credito, la definizione di nuovi eventi e iniziative esclusive rivolte ai soci come un nuovo magazine lifestyle e il lancio di nuovi prodotti.
Elena Colombo