Gare
Disney, il budget media EMEA a OMG. Ad Havas Media l'Italia e altri mercati locali
La pianificazione e l'implementazione delle campagne media per Disney saranno gestite da OMG in tutta la Regione EMEA con responsabilità locali suddivise fra lo stesso gruppo e Havas Media. Disney lavorerà con OMG come agenzia principale a livello Regional e in Regno Unito e Irlanda, Germania, Svizzera e Austria, Europa centrale e orientale, Nordics nonché nei mercati emergenti (Grecia, Medio Oriente, Sud Africa e Turchia); Havas Media Group sarà invece responsabile per i mercati locali in Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, Francia, Italia, dove il budget ammonta a circa 8 mln, Spagna e Portogallo. I contratti con ile due holding entreranno in vigore il prossimo 1° luglio. L’agenzia uscente, Carat, che segue Disney a livello EMEA, resterà in carica fino al 30 giugno.
La pianificazione e l'implementazione delle campagne media per Disney saranno gestite da Omnicom Media Group (nella foto Marco Girelli, Ceo OMG Italia) in tutta la Regione EMEA con responsabilità locali suddivise fra Omnicom Media Group e Havas Media Group (nella foto Isabelle Harvie-Watt, ceo & country manager di Havas Media Group Italy).
The Walt Disney Company Europe, Middle East & Africa (EMEA) ha annunciato oggi la nuova struttura di agenzie media per il territorio EMEA, nata dalla revisione strategica di pianificazione e implementazione delle campagne media. Disney lavorerà con Omnicom Media Group come agenzia principale a livello Regional e in Regno Unito e Irlanda, Germania, Svizzera e Austria, Europa centrale e orientale, Nordics nonché nei mercati emergenti (Grecia, Medio Oriente, Sud Africa e Turchia); Havas Media Group sarà invece responsabile per i mercati locali in Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, Francia, Italia, Spagna e Portogallo. Il budget nel nostro Paese è di circa 8 mln. Alla gara, oltre a OMG e Havas Media, aveva partecipato anche GroupM e IPG Mediabrands.
Ricordiamo che OMD ha vinto il pitch globale di Disney per le attività di planning e buying relative ai film e all’home entertainment con eccezione dei parchi a tema del valore di 800 milioni di dollari.
I contratti con Omnicom Media Group e Havas Media Group entreranno in vigore il prossimo 1° luglio. L’agenzia uscente, Carat, che segue Disney a livello EMEA, resta contrattualizzata fino al 30 giugno.Il valore dell'incarico EMEA è stimabile in circa 120 mln di sterline, esclusi i parchi a tema.
Tricia Wilber, Chief Marketing Officer, The Walt Disney Company EMEA e General Manager Disney Channels EMEA, ha dichiarato: “Negli ultimi anni The Walt Disney Company ha intrapreso grandi cambiamenti sia nei confronti del consumatore sia internamente. Grazie a questi nuovi incarichi avremo un approccio alla pianificazione innovativo e strategico, fondamentale per restare all’avanguardia in un panorama dei media in continuo cambiamento. Desideriamo ringraziare Carat per essere stato un partner fantastico per oltre 15 anni e per la professionalità dimostrata durante l’intero processo di revisione”.
EC

