Gare

E' sfida tra A.Testa e Leo Burnett per i nuovi format Giulietta e MiTo. Spagnulo (Alfa): evoluzione, non rivoluzione

Il marketing communication manager Alfa Romeo spiega ad ADVexpress con quali criteri le due agenzie di riferimento del marchio, attualmente consultate, sono state chiamate dalla casa automobilistica a studiare i nuovi format di comunicazione dei due modelli di punta del marchio. La sfida è quella di dare alla comunicazione delle due vetture, ormai connotate da un preciso posizionamento all'insegna di emozione ed energia, un nuovo tocco di vitalità che si innesti in maniera coerente con l'immagine di marca e del gruppo già affermata sul mercato.
Non giocheranno la carta dei testimonial celebri come è successo per gli spot d'esordio delle due vetture i nuovi format pubblicitari di Giulietta e Mito, i modelli di punta di Alfa Romeo, ma su un'idea nuova nel segno della consistency con il posizionamento finora affermato.
Ormai conclusi i due filoni pubblicitari che hanno visto le vetture al centro, rispettivamente, di una campagna dalle ammiccanti allusioni vocali tra l'auto e chi è alla guida (leggi news) e di una filosofica campagna sulle aspirazioni al cambiamento delle giovani generazioni ispirata a una celebre frase di Bod Dylan (leggi news) ora il Gruppo automobilistico ha chiesto alle due main agency del brand, Armando Testa (agenzia che cura il coordinamento internazionale della comunicazione del brand) e Leo Burnett (si occupa del coordinamento per l'Italia) di lavorare sulle nuove campagne che dovrebbero essere programmate a partire da ottobre.
Come evolverà dunque la comunicazione di Giulietta e MiTo?
Dopo una campagna di lancio dall'eco roboante anche grazie a celebrità come Uma Thurman per Giulietta e Bob Sinclar per MiTo, sembrerebbe difficile tenere alto il livello dell'impatto e della spettacolarità...

"E' paradossalmente più facile - spiega ad ADVexpress Maurizio Spagnulo (nella foto),  marketing communication director del marchio - poichè le novità si inseriranno lungo il tracciato di uno stile di comunicazione ben definito per i due brand. Ora la sfida è quella di dare alla comunicazione delle due vetture, ormai connotate da un preciso posizionamento, un nuovo tocco di vitalità, che si innesti in maniera coerente con l'immagine di marca e del gruppo già dipinta finora. Un'identity costruita da una comunicazione di fondo basata sui valori di marca e distinta in due format, ciascuno contraddistinto da un proprio linguaggio e una propria narrazione, una più emozionale rivolta al target adulto di Giulietta, una più fresca per il target più giovane di MiTo".
Dunque, "alle agenzie è richiesto un 'salto nel noto', ovvero una creatività innovativa, di forte impatto, che sappia immaginare nuovi racconti per le due vetture pur restando coerenti con il posizionamento ormai affermato dei due modelli".

Una consistency che dovrebbe confermare il focus sull'emozioneper Giulietta, con la riproposizione della prima parte del claim 'Io sono Giulietta', a cui verrà probabilmente aggiunta una variante nella seconda parte (in precedenza 'Mettimi alla prova'). Allo stesso moto MiTo resterà l'energy machine, confermando il suo sodalizio con la musica, anche in qualità di sponsor di numerosi festival di musica elettronica come Club to Club, anche se resta da capire su quali onde si sintonizzerà. Intanto, la vettura sarà protagonista del Vertical Stage al Pitti di Firenze sulle note dei Motelconnection.

“Le grandi marche, da Coca Cola a Nike, hanno costruito la propria riconoscibilità anche sui claim, ormai immutati da anni. Perchè cambiarli quando sono uno dei principali elementi distintivi di un brand e della sua forza?” commenta Spagnulo.

Invariato anche il piano media delle due campagne, che avranno una pianificazione europea nei principali mercati, declinate in tv, stampa, radio e sul web, mezzo che vale quasi  il 20% degli investimenti totali del gruppo.

Infine, come sottolinea Spagnulo, le due agenzie sono chiamate a proporre un format che sappia adattarsi in maniera flessibile, di volta in volta, al lancio delle novità di gamma, dalle motorizzazioni alle novità di stile e design, in cantiere per i due modelli. 

Curiosità, prossimamente Giulietta, all'insegna di due valori quali l'energia e la sportività, sarà Auto Ufficiale di Ironman, l'evento di triathlon di lunga distanza che partirà da Pescara il 10 giugno, per poi proseguire con gli appuntamenti di Nizza (Francia) e Francoforte (Germania).

EC