Gare

Enfants Terribles si ritira dalla gara Neveralone. Orlandi: 'Fulmine a ciel sereno'

Come spiega in anteprima ad ADVexpress il board dell'agenzia, la decisione deriva dal fatto che "nel corso della consultazione sono venuti meno quei presupposti di fiducia e convincimento nel progetto che avevano portato Enfants Terribles ad aderirvi".  L'Ad di Neveralone: "Nessuno mi ha comunicato questa decisione. Sono molto dispiaciuto, anche perchè la proposta di Enfants Terribles era quella che preferivamo".
Come precisa in anteprima ad ADVexpress una nota stampa di Enfants Terribles: "In attesa della decisione finale del cliente, dopo due tornate di presentazioni, cinque agenzie in gara (Forchets, B-Fluid, Estrogeni, Touchè, ndr) e una finale a due con Forchets, l'agenzia ha deciso di ritirarsi dalla gara Neveralone". Ricordiamo che NeverAlone è un servizio di informazioni telefoniche gratuito, nato nel luglio 2009. 
 
Il board dell'agenzia, composto da Valerio Franco, Mizio Ratti e Riccardo Quartesan (nella foto) dichiara che "nel corso della consultazione sono venuti meno quei presupposti di fiducia e convincimento nel progetto che avevano portato l'agenzia ad aderirvi e che oggi non risultano più garantiti". 

Paolo Orlandi, Ad di Neveralone, contattato da ADVexpress ha dichiarato: "Per me è stato un fulmine a ciel sereno, dal momento che l'agenzia si è limitata a comunicare la decisione sul suo blog, senza contattarmi. Sono molto dispiaciuto, anche perchè eravamo intenzionati ad affidare l'incarico proprio ad Enfants Terribles. Entrambe le agenzie in finale avevano presentato degli ottimi lavori, ma la proposta di Enfants Terribles era particolarmente interessante perchè prevedeva anche l'implementazione di attività virali".

"Credo che con la dichiarazione 'sono venuti meno i presupposti di fiducia e convincimento nel progetto' il board dell'agenzia si riferisca al fatto che la scorsa settimana abbiamo comunicato alle strutture in gara che l'incarico non sarebbe stato relativo alla comunicazione di Neveralone per tutto il 2011, come avevamo detto inizialmente, ma soltanto a una specifica campagna. D'altra parte, le stesse proposte che ci erano state presentate non ci sembravano caratterizzate da una continuità di 12 mesi", ha continuato Orlandi.

Ora l'incarico verrà assegnato 'd'ufficio' a Forchets? "Non credo che a questo punto ci affideremo a Forchets - ha spiegato il manager ad ADVexpress -, né che apriremo un'altra consultazione, anche perchè i tempi sono strettissimi, dal momento che dovevamo andare on air già a febbraio. Piuttosto, abbiamo un'idea in mente e, molto dispiaciuti dal fatto che il partner che avevamo scelto abbia deciso di ritirarsi, sceglieremo un'altra struttura in grado di realizzarla nel più breve tempo possibile".

La decisione dell'agenzia fa riflettere soprattutto perchè vicina all'assegnazione dell'incarico, ma si dimostra di grande coraggio perchè motivata dalla volontà di dare un segnale forte al comparto, tesa a riaffermare il ruolo consulenziale delle agenzie in uno scenario in cui le strutture creative sono trattate meno come agenzie e  più come commodity o  fornitori di un semplice servizio. La posizione presa da Enfants Terribles in questa gara indica anche la ferma convinzione della struttura di non voler scendere a compromessi in un mercato che risulta spesso regolato da logiche di prezzo che impattano negativamente su tutte le agenzie, di tutte le dimensioni.

Come già pubblicato dalla nostra testata (vedi notizia correlata) la gara inizialmente prevedeva un budget di 500.000 euro a disposizione nei primi sei mesi del 2011, sui principali mezzi (stampa, radio, tv e web), per rafforzare la brand awareness del numero verde 008.008.008.0054, che già oggi risponde a oltre 5.000 chiamate quotidiane, con 30.000 utenti registrati e 100 nuovi clienti ogni giorno.