Gare

Ente Turistico Croato: Expansion Group vince la gara per il web

Nella consultazione riguardante il budget media 2011, l’agenzia guidata da Giorgio Piccioni si è aggiudicata l'incarico relativo alla pianificazione online anche grazie alla  nuova Digital Unit interna. Una parte significativa dell'investimento è rivolta ai social network.
Oltre alla recente acquisizione del budget per la comunicazione web di Croatia Airlines, già on air sui principali siti di prenotazione viaggi e voli, Expansion Group si è assicurata il  relativo alla pianificazione Internet per l’anno in corso, nel pitch indetto dall’Ente Nazionale Croato per il Turismo. Il risultato è stato ottenuto anche grazie alla nuova Digital Unit di Expansion Group, guidata da Pasquale Rotunno e David Bologna, che ha ideato e sviluppato la campagna banner.

La pianificazione è strutturata seguendo un approccio misto, con un duplice obiettivo: garantire al Cliente un posizionamento premium all’interno dei portali generalisti di ampia audience e dei siti legati al mondo vacanze/viaggi e un posizionamento longtail su 1.000 siti di argomenti specifici e blog con un pubblico altamente profilato.

Una quota significativa dell’investimento è stata inoltre destinata al keysearch advertsing, a YouTube e a Facebook, visto il ruolo chiave che il Web 2.0 ricopre oggi nella raccolta di informazioni orientate alla scelta della vacanza (commenti, reportage, video, ecc.).

La creatività, declinata in diversi formati, propone immagini molto suggestive abbinate a messaggi che invitano il turista a vivere le molteplici holiday experiences che la Croazia offre.

Il claim “Scopri la sensazione. Scopri la Croazia.” firma la campagna, pianificata a maggio e giugno su oltre 1.000 siti.

La pianificazione è stata curata dalla Media Unit di Expansion Group, sotto la supervisione di Erica Cevoli.

Giorgio Piccioni, Direttore Generale - Maurizio Badiani, Direttore Creativo Esecutivo.


EC