Gare
Fanfani (Tbwa\Italia): riprendiamo il nostro ruolo o resteremo una commodity
Dopo essere intervenuto duramente su ADVexpress in merito all'esito della gara Poste Italiane, il country manager TBWA\Italia, ai microfoni di ADVexpressTv sollecita le imprese di comunicazione a riprendersi il proprio valore. "Se non si è capaci di affermare la propria distintività e svolgere un servizio significativo per i clienti, difficilmente si otterrà una remunerazione adeguata” .
Esprime soddisfazione ai microfoni di ADVexpressTV Marco Fanfani, country manager TBWA\Italia, il cui intervento dai toni decisi sulla gara Poste pubblicato i giorni scorsi da ADVexpress (leggi news), ha scatenato una serie di reazioni nel settore. In gioco c'è il destino del settore perché al di sotto di certe soglie, sottolinea, non è possibile sopravvivere.Il manager ritiene che dalla situazione negativa causata da un atteggiamento comune a quasi tutto il sistema, l'industry debba ripartire su nuove premesse. Consapevole che le maggiori responsabilità di questa deregulation selvaggia siano soprattutto delle agenzie. Fanfani invita i clienti a interrogarsi sulla qualità del servizio ottenuto, pur nella legittima ricerca del prezzo più basso.
"Se le agenzie non riusciranno a fornire un servizio significativo per i clienti, resteranno una commodity" dichiara Fanfani. Che sollecita le imprese di comunicazione a riprendersi il proprio valore.
"Se non si è capaci di affermare la propria distintività, difficilmente si otterrà una remunerazione adeguata” afferma ancora l'ad di TBWA\Italia.
La comunicazione digitale, ad esempio, fa notare, rappresenta oggi un importante valore aggiunto per le agenzie, che devono saper interpretare un ruolo strategico nella comunicazione. Ma per poter svolgere al meglio questo ruolo servono professionisti di livello che remunerazioni come quelle proposte da McCann nella gara Poste non consentono di pagare. Di questo scadimento del settore ne fanno le spese soprattutto i giovani, come si vede dalle sempre più minuscole percentuali di fatturato dedicate dai grandi gruppi alla formazione interna.
EC

