Gare

Gara Enel: le presentazioni slittano al 27 maggio

I tempi della gara creativa Enel si allungano e la data della presentazione dei lavori slitta dai primi di maggio al 27 dello stesso mese. Forse per consentire alle due agenzie che si sarebbero aggiunte in un secondo momento, Lpf e CasiraghiGreco&, di presentare con tempi più congrui?  Ricordiamo che alla gara partecipano anche S&S che ha seguito il cliente negli ultimi anni, JWT/RMG Connect, McCann Erickson, DDB, Euro Rscg, mentre esce Leo Burnett (parte, come S&S, del Gruppo Publicis).
Si allungano i tempi della gara indetta da Enel per l'incarico di comunicazione del valore di 25 mln di euro per i prossimi cinque anni, riguardante 'i servizi di ideazione, strategia, progettazione, realizzazione e produzione di campagne above the line su media classici e new media per Enel e società ad essa direttamente o indirettamente controllate'
La data prevista per la consegna dei lavori, dai primi di maggio è infatti slittata al 27 dello stesso mese.
Troverebbero inoltre conferma i rumors relativi alla partecipazione alla gara di Lowe Pirella Fronzoni e CasiraghiGreco&, che si sarebbero aggiunte a
Saatchi&Saatchi, che ha seguito il cliente negli ultimi anni, JWT/RMG Connect, McCann Erickson, DDB, Euro Rscg, mentre Leo Burnett (che, ricordiamo, fa parte come S&S del Gruppo Publicis) avrebbe deciso di non prendere parte alla consultazione.
La conclusione della gara è prevista entro luglio.

Ricordiamo che alla consultazione possono partecipare agenzie singole o raggruppamenti, alle quali è richiesto di presentare una dichiarazione che attesti una media dei ricavi netti di vendita pari ad almeno 10 milioni di euro nell'ultimo triennio, di cui minimo 8 relativi a servizi di ideazione,strategia, progettazione e produzione di campagne pubblicitarie.

Tra le capacità tecniche richieste dal gruppo, una dichiarazione di esistenza o di impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire e a mantenere per tutta la durata dell’accordo quadro una struttura, sita in Roma, avente esperienza nell’attività oggetto dell’appalto, e in numero adeguato al tipo e ai volumi di attività richiesti.

Inoltre, le strutture in gara devono aver realizzato, da inizio 2009 ad oggi, almeno 3 campagne pubblicitarie in Italia, del valore complessivo di 20 milioni di euro, e non devono essere legate contrattualmente ad altre società che operano in Italia nei settori dell'energia, del gas e dei servizi ad essi collegati.

L'incarico media è stato assegnato a Carat dopo una lunga gara che si è conclusa lo scorso autunno. (Nella foto Silvia Fellegara, responsabile pubblicità Enel).

EC