
Gare
Loacker mette in gara il media
Loacker, celebre azienda dolciaria altoatesina produttrice dei noti wafer al cioccolato, avrebbe avviato una gara per le attività media coinvolgendo almeno quattro delle principali holding del mercato.
Oltre all'incumbent Vizeum, sarebbero state chiamate a partecipare anche un'agenzia di Publicis Media, una sigla di GroupM e Havas Media.
Secondo rumors Initiative ( IPG ), avrebbe invece declinato l'invito a partecipare.
L'azienda, che sul fronte della creatività collabora con Cayenne, ha chiuso il 2019 con un fatturato di 355 milioni di euro, comprensivo del trading, e con un andamento a doppia cifra, del +14%, realizzato in oltre 118 nazioni del mondo. La quota di ricavi esteri è superiore al 70% e potrebbe salire al 75%.
Riguardo ai prodotti, Loacker è il primo player nella produzione dei wafer, con più del 50% di quota ma ha puntato su una diversificazione della produzione entrando in altri segmenti, come la pasticceria, per posizionarsi nella fascia premium, con il lancio dei biscotti non farciti. Nel porfolio prodotti an che il cioccolato, in due gusti, di cui uno con cialda e ripieno.