Gare

Gara Ministero dei Trasporti: il Tar sospende S&S e Publicis

Come scritto nella sentenza emessa venerdì 18 gennaio 2008, il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di OC&M contro l’esito della gara da 4 mln per la campagna sulla sicurezza stradale che ha visto la vittoria di S&S. Ora l’agenzia potrebbe ricorrere al Consiglio di Stato.

Come si legge nella sentenza emessa venerdì 18 gennaio 2008, il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di OC&M contro l'esito della gara da 4 mln di euro indetta dal Ministero dei Trasporti per la campagna sulla sicurezza stradale, che ha visto la vittoria di S&S e la classificazione, in terza posizione, di Publicis (vedi notizia correlata).

L'agenzia media presieduta da Natale Accetta, giunta seconda in ati con Mussetti Rocchi Pavese, aveva aperto un contenzioso perché, come spiegato ad ADVexpress dallo stesso Accetta: "Le due agenzie appartengono allo stesso Gruppo, fatto che, all'interno di una gara pubblica, è vietato da una normativa vigente, ed esattamente dall'art. 2359 del codice civile e dall'art 34 del Codice degli Appalti Pubblici".

Il testo della sentenza con cui il Tar del Lazio accoglie la domanda di sospensione delle due agenzie (consultabile sul sito www.giustizia-amministrativa.it), precisa: "Ritenuto che il ricorso principale appare assistito da sufficienti elementi di fumus boni iuris, apparendo incontroversa la sussistenza di una situazione di controllo della Saatchi&Saatchi e della Publicis. Ritenuto che la situazione di controllo preclude in via sssoluta la partecipazione alla medesima gara, non occorrendo dunque la dimostrazione, mediante il ricorso ad elementi indiziari, dell'unicità del centro decisionale, a differenza che nella situazione di collegamento sostanziale".

Presa visione delle motivazioni addotte dal provvedimento del Tar, Saatchi&Saatchi potrebbe far ricorso al Consiglio di Stato. Riguardo alla gara, ufficializzata la sospensione della vincitrice, la prassi prevede l'assegnazione dell'incarico alla seconda classificata, in questo caso OC&M in ati con l'agenzia Mussetti Rocchi Pavese.

Contattato da ADVexpress, Accetta, presidente OC&M, ha commentato: "Finalmente si fa chiarezza sul regolare svolgimento delle gare pubbliche, alle quali nessun Gruppo può partecipare con più agenzie". Nessun commento da S&S.