UPDATE:
Audioutdoor/4. Aziende, centri media e concessionarie concordano: i numeri, le campagne e i risultati dimostrano la forza del mezzo Out Of Home, sempre più strategico, misurabile, creativo e anche sostenibileAudioutdoor/3. La ricerca che misura tutto: impianto per impianto, giorno per giorno, ora per ora. Le ultime innovazioni di un JIC proiettato nell'era del programmatic e dell'AIAudioutdoor/5. Arduini (UNA) e Siani (ADCI): «Il ROI? Diventa Return on Identity». Creatività e dati non si escludono, ma senza un'idea forte ogni lavoro diventa sostituibileAudioutdoor/2. Sassoli: "L'Outdoor è l'unico medium genuinamente collettivo davvero condiviso". La città come palinsesto, i dati come riconoscimento per una pubblicità che trova più spazio e più dignitàGiovani Leoni 2026: i vincitori italiani Under30 pronti a conquistare CannesAudioutdoor/1. Maggioni: "Dati puntuali, creatività e crescita degli investimenti. Il rilancio dell’Out of Home nasce dall’evoluzione della ricerca sulle audience"OFF THE RECORDS. Grandi Stazioni Retail, Salvini lascia il marketing e media: Tavallini verso la guida operativaGeopolitica e turismo: l'analisi di Sojern rivela come l'instabilità in Medio Oriente stia ridisegnando i viaggi degli italianiAudioutdoor: l'OOH mezzo sempre più strategico. Investimenti in crescita più del mercato (+5,4% nel 2025) con il digitale a +12.2% e un inizio 2026 a +45.5%Radio Capital chiude la stagione di "Capital Jam": Malika Ayane ospite del gran finale alla Fabbrica del Vapore
Gare

Gara Regione Calabria da 47 milioni: una compagnia aerea, Ryanair, prima nei quattro lotti. Arduini (UNA) : "Un obiettivo di promozione turistica richiede una strategia di comunicazione e una pianificazione media, pane quotidiano delle agenzie"

Il presidente di UNA esprime sorpresa per l’affidamento dei servizi di marketing digitale turistico della Regione alla compagnia aerea e dichiara che l'Associazione è aperta "ad avviare un dialogo con la Regione in chiave costruttiva e collaborativa, per contribuire ad una valutazione dei risultati del piano adottato e presentando in questo contesto il Libro Verde per rendere il processo di assegnazione di piani della comunicazione sempre più semplice e oggettivo”.

Sta facendo discutere l'industry della comunicazione la gara da 47 milioni di euro indetta dalla Regione Calabria per l’affidamento dei servizi di marketing digitale turistico per la promozione della Regione in Italia e all'estero, che ha coinvolto anche alcune compagnie aeree e che vede Ryanair in pole nei quattro lotti del bando dopo l'apertura delle buste con le offrte tecniche ed economiche, superando le agenzie creative coinvolte nel pitch.

Peraltro oggi la compagnia aere ha annunciato un piano operativo record per la Regione per l'estate '24 che comprende il lancio di una nuova base a Reggio Calabria (con oltre 100 milioni di dollari di investimento)  e 10 nuove rotte in tutti e 3 gli aeroporti calabresi di Lamezia, Crotone e Reggio.

Davide Arduini

 

“Non posso nascondere la sorpresa, come Presidente UNA, nell’apprendere che il bando di gara indetto da Regione Calabria per la promozione della “Destinazione Calabria” nei mercati di riferimento possa essere assegnato ad una linea aerea, sia pure stimata e importante come Ryanair.
Una sorpresa, che ovviamente nasce dal fatto che un obiettivo di promozione turistica richiede una strategia di comunicazione e una pianificazione media ottimizzata rispetto ai target di riferimento, pane quotidiano delle agenzie di comunicazione" commenta Davide Arduini (nella foto), alla guida dell'Associazione che riunisce le maggiori agenzie dell'industry della comunicazione.

"Da tempo, UNA è impegnata nell’approfondire il tema delle gare pubbliche e ha, infatti, da poco reso pubblico il suo Libro Verde, che propone una riforma del sistema del codice degli appalti nella comunicazione in Italia, affrontando, peraltro, temi molto concreti come la redazione di un bando e la regolazione dei criteri di gara. In qualità di associazione di categoria, siamo aperti ad avviare un dialogo con Regione Calabria in chiave costruttiva e collaborativa, per contribuire ad una valutazione dei risultati del piano adottato e presentando in questo contesto il Libro Verde per rendere il processo di assegnazione di piani della comunicazione sempre più semplice e oggettivo” conclude Arduini.

Veniamo alla gara che aveva come oggetto l’affidamento di servizi di ideazione, sviluppo e gestione di campagne di marketing digitale al fine di rafforzare l’immagine del territorio calabrese sui mercati nazionali e internazionali e incentivare nuovi flussi turistici, e in particolare di intercettare i viaggiatori che utilizzano l'aereo quale mezzo di trasporto, con l’obiettivo di incrementare, durante il progetto, almeno del 10% il flusso passeggeri negli scali calabresi.  Tra i servizi compresi nell'incarico, l'elaborazione dei contenuti, la pianificazione e realizzazione della campagna di digital marketing, il monitoraggio e l'analisi delle diverse iniziative. 

Il bando si articola in quattro lotti. Il primo, del valore di 10,5 milioni di euro, riguarda le attività in almeno tre mercati tra Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna e Portogallo. Il secondo, di 11,5 milioni, almeno tre mercati tra Albania, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Slovenia, Germania Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Malta. Il terzo, di 5 milioni,  tre mercati tra Ungheria, Polonia, Turchia, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Moldavia, Ucraina, Estonia, Lettonia, Lituania, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Romania, Serbia e Montenegro. Il quarto, di 20 milioni, riguarda le attività in Italia in almeno tre regioni tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Lazio, Marche, Toscana ed Umbria. 

Il bando di gara prevede che, in caso di aggiudicazione definitiva, alla prima struttura classificata,  in questo caso Ryanair, vengano assegnati incarichi fino ad un importo massimo stimato pari al 65%” di ciascun lotto. Il 20% dovrà essere affidato alla seconda agenzia in classifica e il 10% alla terza.

Secondo quanto riporta la stampa,  dopo Ryanair nel primo e nel secondo lotto si sarebbero classificate Tbwa\Italia, Pomilio Blumm, Energent, InRete e Digital Angels; nel terzo East Media, Pomilio Blumm, Energent, InRete e Digital Angels; nel quarto, Tbwa\Italia, Energent, Pomilio Blumm, InRete e Digital Angels.