Gare

General Motors apre gara creativa globale per Chevrolet

Interpublic, Omnicom Publicis e Cheil Worlwide sono state invitate alla consultazione finalizzata, secondo quanto dichihara l’azienda su stampa internazionale, a rendere l’azienda più efficiente ed efficace nel business a livello globale. Il Gruppo collabora a livello globale con Interpublic (McCann lavora sul brand Chevrolet in India, America Latina e Canada) e Publicis (Leo Burnett e Fallon). In Europa l’incarico creativo è gestito da Herezie.
Come si legge su stampa estera, General Motors ha aperto una gara creativa globale per il brand Chevrolet consultando quattro gruppi: Interpublic, Omnicom Publicis e Cheil Worlwide.
Il calo di vendite che negli ultimi anni ha caratterizzato il mercato, non sembrerebbe un problema per Chevrolet, presente in oltre 140 Paesi. Il gruppo, riporta la stampa internazionale, ha annunciato di aver venduto da gennaio 3,6 mln di veicoli a marchio Chevrolet e 1,2 mln nel terzo trimestre, mettendo a segno probabilmente i suoi migliori risultati. In particolare sembra essere stato il marchio Cruze ad aver trainato la crescita del gruppo automobilistico e secondo le stime, questo mese il brand venderà circa 1 mln di modelli. Chevrolet d’altra parte è uno dei brand principali di General Motors e vale circa il 51% dei veicoli venduti nel 2010.

La gara creativa segue la consultazione media da 3 mld di dollari già in corso e, come si legge sulla stampa internazionale, dimostrerebbe che la company stia cercando di ridimensionare i costi di marketing.

“E’ un altro step importante nel processo di engagement dei consumatori e guidare con efficienza le attività di marketing a livello globale ” precisa Joel Ewanick, global CMO General Motors.
Secondo le dichiarazioni dell’azienda, General Motors valuterà le proposte creative e definirà il miglior corso da intraprendere per il marchio, magari mantenendo o aggiustando i modelli attuali. La gara, come spiega alla stampa internazionale Tom Henderson, portavoce dell’azienda, è finalizzata a rendere l’azienda più efficiente ed efficace nel business a livello globale.

Attualmente General Motors lavora con una serie di agenzie su base globale, ma il gruppo di cui si avvale maggiormente è Interpublic, dove McCann lavora sul brand Chevrolet in India, America Latina e Canada. Le agenzie del Gruppo Publicis Leo Burnett e Fallon si occupano invece rispettivamente dei Truck di General Motors e del marchio Cadillac. In Europa l’incarico creativo è gestito da Herezie.

EC