Gare
Greenpeace sceglie Grey Milano per Thefashionduel.com, sfida eco-friendly alla moda
L'associazione non governativa ambientalista e pacifista, in seguito a una gara con McCann, JWT, Art Attack e LPF, ha scelto l'agenzia di cui è Ceo Mario Attalla per il lancio di una grande operazione volta a sensibilizzare le case d'alta moda alla pulizia e a un fashion eco-friendly. Il progetto, online sul sito thefashionduel.com dove è visibile il video con l'attrice Valeria Golino, ruota attorno a un'icona ideata dalla sigla del gruppo WPP, un guanto delle pulizie verde, che per l’occasione si trasforma in un guanto di sfida. La direzione creativa esecutiva è di Francesco Fallisi e Simona Angioni.
Greenpeace lancia una grande sfida che interesserà il mondo della moda e per farlo ha scelto Grey Milano (nella foto il Ceo Mario Attalla), in seguito a una gara che ha coinvolto anche McCann, JWT, Art Attack e LPF.Simbolo di questo 'Fashion Duel' con le case d’alta moda sarà un guanto delle pulizie verde che per l’occasione si trasformerà in un guanto di sfida.
L’icona, ideata dal team di Grey Milano, avrà il compito di interpretare la sfida lanciata da Greenpeace al mondo della moda e di sensibilizzare il grande pubblico sui concetti di pulizia e necessità di perseguire lo sviluppo di una moda eco-friendly. Il progetto ha la direzione creativa esecutiva di Francesco Fallisi e Simona Angioni.
L’operazione è iniziata a Novembre. Con un direct mail box il guanto ha raggiunto 15 case d’alta moda sfidandole a compilare un questionario online di 25 domande sulla realtà dei loro cicli produttivi e sui loro possibili legami con la deforestazione in Amazzonia e Indonesia e l’inquinamento delle risorse idriche in Cina, Messico e altre regioni del Sud del mondo.A Febbraio la classifica dei brand green e meno green, stilata sulla base delle risposte ottenute, diventa pubblica sul sito thefashionduel.com, vero cuore dell’intera iniziativa,
insieme ad un video web di denuncia con protagonista Valeria Golino, realizzato in collaborazione con la casa di produzione The Family.
L’attrice italiana è la prima ad indossare il guanto di sfida. Nel video, il suo corpo ricoperto dai liquami tossici e dalle ceneri delle foreste si ribella a quest’offesa perpetrata nei confronti del Pianeta e con il lancio del guanto invita gli utenti ad aderire all’operazione sul sito. Guarda il video
L'iniziativa coinvolgerà ache il pubblico attraverso un meccanismo di videoadesione online dove saranno gli utenti stessi a lanciare il guanto di sfida sulle passerelle dell’alta moda e a condividerlo.
Ma non è tutto qui. La settimana della moda è vicina….
“Sono doppiamente orgoglioso di questa iniziativa: per l’obiettivo etico che persegue e perché ci ha dato modo di dimostrare a noi stessi e al mercato le capacità di Grey di ideare e attuare progetti di comunicazione integrata orientati a produrre risultati concreti che mirano al coinvolgimento attivo di migliaia di persone,” sottolinea in una nota stampa Mario Attalla, Ceo di Grey Milano.
Per l'agenzia si tratta della seconda importante acquisizione dall'inizio anno, dopo quella dell'incarico di NaturaSì (leggi news).
Credits:
Agenzia: Grey Milano
Francesco Fallisi e Simona Angioni: Direttori Creativi Esecutivi
Alice Pozzi, Andrea Pioppi: Art
Francesca Andriani, Serena Pulga: Copy
Monica Cadringher: Tv Producer
Emiliano Bianchi: Responsabile Produzione Stampa
Chiara Soloni, Elisa Rizzuto: Account Supervisor
Web site
Giuseppe Bizzarro: Interactive Creative Director
Purple Network: sviluppo
Video ‘The fashion duel’
Casa di Produzione: The Family
Stefano Quaglia: Executive Producer
Alessandra Bracaglia: Line Producer
Carlotta Magnani: Producer
Anna Negri: Regia
Alessandro Pavoni: Direttore della Fotografia
EC

