Gare
Il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi sceglie Lorenzo Marini per il debutto in adv
L'agenzia ha vinto la gara, a cui hanno partecipato altre tre strutture, aggiudicandosi l'incarico relativo alla realizzazione della prima campagna volta a promuovere la professione di psicologo, al via martedì 26 novembre sui principali quotidiani. Lorenzo Marini: "La campagna, dal visual di impatto, si rivolge agli opinion maker, ma anche al sistema scolastico, di lavoro etc., per fare chiarezza sul ruolo dello psicologo".
Prende il via martedì 26 novembre la campagna pubblicitaria del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, che si affianca ad analoghe iniziative adottate da alcuni Consigli territoriali, a favore della professione di psicologo. Voluta dal Consiglio nazionale si articolerà su una serie di uscite sui maggiori quotidiani nazionali: Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 Ore. La realizzazione della campagna, dopo una gara a cui hanno partecipato quattro strutture, è stata affidata all'agenzia milanese Lorenzo Marini, uno dei maggiori operatori del settore con vaste esperienze di comunicazione
pubblicitaria delle libere professioni.
"Crediamo nella forza e nell'efficacia del visual, una clessidra che rappresenta allo stesso tempo lo scorrere del tempo e il disordine che si fa ordine - ha spiegato ad ADVexpress Lorenzo Marini - E' la prima volta che l'Ordine degli Psicologi debutta on air e volevamo lanciare un messaggio forte, presentando lo psicologo come figura di riferimento e rendendo più chiaro il suo ruolo. La campagna si rivolge agli opinion maker, ma anche al sistema scolastico, di lavoro etc., per fare chiarezza sul ruolo dello psicologo". “In un momento di difficoltà per la nostra professione - spiega Giuseppe Luigi Palma, Presidente del Consiglio nazionale - abbiamo fatto ogni sforzo per reperire le risorse necessarie per realizzare questa iniziativa: unanime il Consiglio ha ritenuto doveroso mettere a disposizione dei colleghi uno strumento - come per l’appunto una campagna pubblicitaria - che potesse affiancare e supportare la quotidiana attività professionale”.
“Il messaggio forte - spiega ancora Palma - è senz’altro d’impatto: 'Con l'aiuto di uno psicologo il difficile diventa facile'; altrettanto lo è firma finale 'Parole che cambiano i fatti'".
Palma ricorda poi che nel testo del messaggio della campagna si è posto l’accento sulle diverse articolazioni della professione. Nell'annuncio si legge infatti: "Gli psicologi lavorano per il benessere delle persone e delle organizzazioni. Per far sì che la scuola sia un luogo di crescita e maturazione, le aziende possano svilupparsi e i servizi siano più efficienti. Lavorano per rendere più efficaci le cure degli ospedali. Operano, quando messi in condizione di farlo, con i medici di base per offrire le migliori risposte ai bisogni dei pazienti. Concorrono ad orientare gli atteggiamenti ed i comportamenti delle persone e delle comunità verso il benessere".
"Mi preme sottolineare - dice ancora il Presidente - che abbiamo anche chiamato le Istituzioni alle loro responsabilità. Nel nostro annuncio si legger, infatti, che ‘Gli psicologi credono che per tutto ciò servano anche Istituzioni coraggiose che prestino più attenzione ai cittadini e al bene comune’. Infine c’è un invito reciproco all’opinione pubblica: “Provateci. Proviamoci. Contribuiamo al vostro benessere'".
SP

