Gare

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago apre gara da 2,4 milioni per le attività di promozione in USA e UK

La attività per la promozione del Formaggio Asiago DOP e dello Speck Alto Adige IGP comprendono PR, iniziative di informazione dei prodotti agricoli di qualità europea, organizzazione di eventi e degustazioni presso i punti vendita, campagna stampa ed elaborazione di materiale informativo e promozionale, partecipazione a Fiere e attività didattiche e di formazione, iniziative presso i ristoranti.

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha pubblicato un Bando di Gara per la selezione, mediante Procedura Competitiva Aperta, di un “Organismo di esecuzione” incaricato della realizzazione delle Azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Programma che verrà presentato alla Commissione europea ai sensi del Regolamento (UE) n. 1144/2014 - Bando AGRIP-SIMPLE 2024 e che si svolgerà, se approvato,  in USA e UK utilizzando come prodotti testimonial il Formaggio Asiago DOP e lo Speck Alto Adige IGP.

Il programma si svolgerà negli USA e Regno Unito con lo scopo di aumentare e migliorare la conoscenza dell’eccellenza produttiva agroalimentare dell’Unione Europea attraverso l’esempio concreto costituito dai due testimonial del Programma. Allo stesso tempo, si proporrà di aumentarne la competitività, le quote di mercato e il loro consumo e contribuire alla realizzazione delle priorità della Commissione europea per la promozione di sistemi produttivi e consumi più sostenibili e salutari, espresse in particolare nell’European Green Deal e nella Farm to Fork Strategy.

Le attività previste comprendono PR, iniziative di informazione e di promozione dei prodotti agricoli di qualità europea, organizzazione di eventi e degustazioni presso i punti vendita, campagna stampa ed elaborazione di materiale informativo e promozionale, partecipazione a Fiere e attività didattiche e di formazione,  attività presso i ristoranti.

Il bando, del valore complessivo di € 2.486.000,00 IVA esclusa per attività triennali  a partire indicativamente dal mese di febbraio/marzo 2025, prevede di dedicare il 67% delle risorse alle attività negli USA e il restante 33% nel Regno Unito e richiede un articolato programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli ed enogastronomici di alta qualità con attività di relazioni pubbliche, pubblicità, eventi, web.

Le offerte di partecipazione devono pervenire entro il 18 aprile. 

Clicca qui per i documenti di gara