UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Gare

Il Tar del Lazio respinge il ricorso di A. Testa nella gara di Aams. S&S mantiene l’incarico

Il Tribunale Amministativo non ha accolto la contestazione dell'agenzia guidata da Marco Testa relativa all'ammissione alla stessa gara di 2 agenzie di Publicis Groupe. A breve un'assemblea di Assocomunicazione sul tema delle gare.

Continua la querelle tra le agenzie in merito alla possibilità o meno, per 2 strutture appartenenti alla stessa holding, di partecipare alla medesima gara pubblica.

La questione, nello specifico, riguarda questa volta Armando Testa e Saatchi & Saatchi. L'agenzia guidata da Marco Testa (nella foto in basso), infatti, ha fatto ricorso al Tar del Lazio non concordando con l'aggiudicazione a Saatchi & Saatchi della gara Aams – Monopoli di Stato, avvenuta tempo fa.

Motivo del contendere, l'ammissione alla stessa gara di un'altra agenzia di Publicis Groupe. Alla consultazione del lotto pubblicitario, infatti, avevano aderito l'ati guidata da S&S, classificatasi prima; quella capitanata da A. Testa, giunta seconda; l'ati capeggiata da McCann Erickson, posizionatasi terza e a seguire in ordine quelle di Tbwa/Ialia, Leo Burett, Publicis, Bates, Incentive, Ogilvy, Jwt .

La presenza all'interno di una gara pubblica di due strutture di uno stesso gruppo risulta contraria alla normativa vigente, in particolare all'articolo 2359 del C.C.

Lo stesso articolo è stato chiamati in causa all'interno del recente caso di ricorso effettuato da OC&M contro l'assegnazione alla S&S, da parte del Ministero dei Trasporti, dell'incarico relativo alla campagna sulla sicurezza stradale. (Vedi notizia correlata).

In questo caso il Tar del Lazio aveva stabilito la sospensione dell'incarico all'agenzia di cui sono ad Jonathan Grundy e Fabrizio Caprara (nella foto in alto), data l'ammissione alla stessa gara di Publicis, e aveva assegnato il budget alla seconda classificata, OC&M. (Vedi notizia correlata).

Diversa la posizione del Tar nella gara Aams. Il Tribunale Amministrativo si è espresso in modo contrario alla contestazione sollevata dall'Armando Testa. Le motivazioni che hanno portato il Tar della Regione pronunciarsi in modo diverso in casi apparentemente simili verranno chiarite quandi verrà pubblicata la sentenza. Tutto ruota intorno, probabilmente, a una diversa interpretazione dell'articolo 2359 del C.C.

L'agenzia guidata da Grundy e Caprara, come si legge da alcune affermazioni apparse su stampa di settore, si dichiara soddisfatta dell'interpretazione favorevole della normativa sugli appalti pubblici da parte del Tar del Lazio nella gara Aams.

S&S inoltre rileva come vi sia un atteggiamento 'aggressivo' da parte di alcune agenzie nazionali verso alcune strutture internazionali e, in certe circostanze, nota un uso strumentale delle regole che non favorisce il mercato. Nessun commento dall'Armando Testa.

In questo quadro fumoso farà maggior chiarezza Assocumunicazione, che ha da tempo messo allo studio della normativa vigente nell'ambito delle gare un'apposita commissione. L'associazione presieduta da Marco Testa riunirà a breve un'assemblea per discutere sul tema.