
Gare
Infratel apre gara da 1 milione di euro per la campagna di Piazza Wi-Fi Italia
Infratel Italia (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia), società del Ministero dello Sviluppo Economico, ha pubblicato un bando di gara riguardante l’ideazione, progettazione e realizzazione di azioni di informazione e comunicazione multicanale in relazione al progetto “Piazza Wi-Fi Italia” per gli anni 2020, 2021 e 2022.
“Piazza Wi-fi Italia” è il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo principale quello di permettere a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e in modo semplice tramite App a una rete WiFi libera su tutto il territorio.
Nel piano sono comprese:
• l’ideazione, progettazione e realizzazione di video promozionali istituzionali o di altre produzioni audiovisive da veicolare principalmente su piattaforme digitali;
• l’ideazione, progettazione e realizzazione di altre forme di comunicazione e promozione digitali;
• una nuova identità visiva per il Progetto ed Infratel Italia e la realizzazione dei relativi layout (con testo e grafica) e slogan;
• l’ideazione di servizi di informazione e di web marketing, anche attraverso la realizzazione di media partnership, per la promozione del Progetto;
• la predisposizione e la realizzazione di un adeguato servizio di relazioni esterne con i media al fine di promuovere il Progetto Wi-Fi Italia;
• la predisposizione di un programma di “brand ambassador” per il Progetto;
• l’eventuale ideazione di nuove campagne ed iniziative su scala nazionale e locale;
• la gestione editoriale e grafica continua del sito web https://wifi.italia.it/it/ nonché l’ideazione e realizzazione di una versione mobile dello stesso sito;
• la gestione editoriale e grafica dell’applicazione Wi-Fi Italia disponibile sui principali marketplace (oggi disponibile su https://wifi.italia.it/it/scarica-l-app.html);
• l’attività di social media manager dei profili social legati al Progetto: gestione e moderazione continua di una presenza sui social media ritenuti di interesse (in via esemplificativa Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, etc);
• la gestione di un servizio newsletter: realizzazione editoriale, grafica e tecnica di almeno 26 newsletter annuali e destinate agli interessati. La gestione del servizio comprende la procedura di iscrizione e cancellazione in ossequio alla disciplina vigente;
• la realizzazione di una versione in lingua inglese del sito web https://wifi.italia.it/it/ nonché dei contenuti della APP;
• le iniziative che si intendono realizzare per predisporre e diffondere un report annuale sul Progetto.
La campagna punterà alla diffusione dei contenuti e degli effetti del Progetto nonché all’incremento del numero di Comuni e dei beneficiari diversi dai Comuni, delle reti federate, degli utenti finali, dei servizi disponibili per gli utenti finali. Il progetto dovrà inoltre promuovere la diffusione dell’immagine di Infratel Italia quale soggetto deputato all’attuazione di interventi per lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazione sul territorio nazionale nonché alla riduzione del divario digitale infrastrutturale anche alla luce dell’emergenza COVID-19.
Il valore totale stimato è di 1.042.000 euro per 30 mesi.
Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è il 22 luglio alle ore 13.