Gare

Inps, per AssoComunicazione tempi di gara regolari

Fa discutere la gara Inps per le attività di comunicazione istituzionale che, per le agenzie partecipanti, ha previsto poco meno di 5 giorni, dal 3 al 14 dicembre, escluso il ponte di S. Ambrogio, per presentaretutta la documentazione amministrativa e i progetti atl e btl. Per AssoComunicazione nessuna irregolarità nella gara, già il bando, infatti, pubblicato sul sito Inps a fine ottobre, indicava che la gara era a procedura ristretta e accelerata.
La gara Inps indetta a fine ottobre del valore di 6 mln di euro per un incarico biennale, relativa all'affidamento del servizio di ideazione, strategia, progettazione, realizzazione e produzione di iniziative di comunicazione istituzionale fa discutere.
Sotto la lente critica delle agenzie che vi hanno aderito, i tempi 'ristretti' di consegna dei materiali. Il termine per l'invio delle offerte e delle domande di partecipazione era stato fissato alle ore 12 del 18 novembre. In seguito, il 3 dicembre, l'Inps ha inviato via fax alle strutture selezionate l'invito a presentare l'offerta per l'affidamento dell'incarico entro le ore 12 del 14 dicembre. In tale data, le agenzie dovranno consegnare tutta la documentazione amministrativa necessaria e il progetto che dovrà illustrare una simulazione relativa allo sviluppo di una o più iniziative (eventi, pianificazioni media) da far convergere in un'unica campagna istituzionale. 

11 giorni complessivi per organizzare tutto, in realtà circa 5 effettivi considerando anche il ponte di S.Ambrogio che si è celebrato a Milano, alle agenzie sembra una scadenza impossibile quasi una presa in giro del lavoro creativo delle stesse. Questo il mood dei commenti raccolti da ADVexpress da parte di alcune delle strutture cionvolte, che auspicherebbero un rinvio della scadenza.

Anche in questa gara si potrebbe chiedere l'intervento 'regolatore' di AssoComunicazione, che si è sempre dimostrato particolarmente sensibile alle gare poco corrette, da quelle private ai casi più recenti nel settore pubblico. L'Associazione infatti è impegnata contro la partecipazione della Rai alla gara 'Frutta nelle scuole' del Ministero delle Politiche Agricole e alimentari e forestali, ed ha mosso pesanti critiche alla di Gara Poste Italiane che, come pubblicato oggi da ADVexpress, dopo l'intervento dell'Associazione, ha rivisto il bando e i requisiti economici e tecnici richiesti alle agenzie (vedi notizia correlata).

Questa volta, tuttavia, l'Associazione non ha riscontrato alcuna irregolarità nella gara Inps. Come spiega ad ADVexpress il direttore generale Fidelio Perchinelli (nella foto): "Come si legge sul bando e sul capitolato tecnico, online sul sito Inps dal 29 ottobre, la gara è a procedura ristretta e accelerata, le agenzie candidate erano quindi a conoscenza dei tempi ridotti nei quali si sarebbe svolta la consultazione. Le agenzie hanno a disposizione i giorni dal 3 dicembre al 14 dicembre per presentare i materiali, un periodo di tempo certamente non lungo ma neppure impossibile, al di là delle festività da calendario rispettate a Milano".

In queste settimane è on air in televisione la campagna pubblicitaria Inps realizzata da Lowe Pirella Fronzoni, che ha firmato anche i soggetti stampa pianificati sui principali quotidiani.