Gare
Lowe Pirella Fronzoni è la nuova agenzia creativa del Gruppo Banco Popolare
L'agenzia di cui è ad Alessio Fronzoni si è aggiudicata la consultazione e l'incarico per l'intero Gruppo per il biennio 2009/2010, raggiungendo la valutazione più alta sui fronti creativo, gestionale e di rapporto qualità prezzo. In finale sono giunte anche Grey e JWT. L'agenzia seguirà il Gruppo bancario per la comunicazione istituzionale e di prodotto, lavorerà sui mezzi tradizionali e sui media innovativi, su scala nazionale e locale.
Banco Popolare, gruppo bancario con 21 mila dipendenti,
oltre 3 milioni di clienti e circa 2.100 filiali, annuncia che la consultazione
per la scelta dell'Agenzia creativa di riferimento per l'intero Gruppo per il
biennio 2009/2010 si è conclusa con la vittoria di Lowe Pirella
Fronzoni (nella foto), che ha raggiunto la valutazione più alta sui fronti creativo,
gestionale e di rapporto qualità prezzo.
La consultazione, iniziata lo scorso Luglio con la presentazione delle credential da parte di 7 Agenzie, ha visto 3 sigle partecipare alla fase finale (Grey, JWT e Lowe Pirella Fronzoni). La scelta dell'Agenzia è stata gestita da un comitato composto da Edoardo Bus (Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne), Pierluigi Baldelli (Responsabile Coordinamento Servizio Acquisti) e Marco Vighi (Responsabile Funzione Marketing e Comunicazione di Prodotto). L'auditing della consultazione è stato curato da A+, con la responsabilità di Antonia Pomarici e la partecipazione di Paola Furlanetto.
La società di cui è presidente Emanuele Pirella seguirà dunque il Gruppo bancario per la comunicazione istituzionale e di prodotto, dedicandosi sia al brand Banco Popolare che a quelli delle banche del Gruppo, tra cui le Popolari di Verona, Lodi, Novara, il Credito Bergamasco, la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno e Banca Aletti.
Lowe Pirella Fronzoni, lavorerà sia sui i mezzi tradizionali che su i media "innovativi", operando su scala nazionale e locale. Banco Popolare, infatti, unisce agli elementi di forza tipici delle banche di dimensione nazionale, i fattori distintivi delle banche popolari locali radicate sul territorio ed è proprio sul territorio che verrà destinata una parte rilevante dell'investimento pubblicitario. Il media è gestito da MindShare, che si è aggiudicato l'incarico vincendo una gara a inizio 2008.
Lowe sostituirà nel rapporto con il Banco l'agenzia BCommunications che, pur incumbent, si è poi ritirata dalla gara.