Gare

Peroni Nastro Azzurro nomina McCann Worldgroup agenzia creativa globale

L'agenzia, che in Italia è guidata dal Ceo Daniele Cobianchi (nella foto), aggiudicatasi l'incarico a seguito di un pitch competitivo gestito da AAR, ha il compito di realizzare, tramite McCann London, un nuovo posizionamento e una piattaforma creativa globale che servirà come base per una narrazione coerente del marchio attraverso molteplici touchpoint in mercati che abbracciano il Regno Unito, l'Europa e l'Asia Pacifica.

McCann Worldgroup, guidata da McCann London è stata nominata Global Agency di Peroni Nastro Azzurro (PNA), la birra italiana numero uno al mondo.

L'agenzia, che si è aggiudicata l'incarico a seguito di un pitch competitivo gestito da AAR, ha il compito di realizzare una piattaforma creativa globale che servirà come base per una narrazione coerente del marchio Peroni Nastro Azzurro attraverso molteplici touchpoint in mercati che abbracciano il Regno Unito, l'Europa e l'Asia Pacifica.

L’incarico comprende un nuovo posizionamento globale e una piattaforma creativa per l'iconico marchio italiano, in qualità di agenzia strategica e creativa di riferimento per le campagne di comunicazione principali del marchio. Tra queste, la partnership Peroni Nastro Azzurro 0.0 x Scuderia Ferrari e la piattaforma esperienziale House of Peroni Nastro Azzurro.

Daniele Cobianchi, Ceo dell'agenzia in Italia (nella foto in alto), contattato telefonicamente, ha commentato ad ADVexpress: “Felici che dopo Raffo McCann acquisisca a livello internazionale un brand così prestigioso come Peroni”. 

Peroni Nastro Azzurro
Nathalie Pfaff, Chief Growth Officer Asahi Europe & International, ha dichiarato: “McCann ha impressionato il team dal punto di vista creativo e strategico nel corso di un rigoroso processo di pitch e siamo entusiasti di iniziare questo prossimo capitolo di crescita insieme. Vorrei anche ringraziare Trouble Maker per il suo prezioso contributo creativo al marchio Peroni Nastro Azzurro nel corso di molti anni”.

Polly McMorrow, CEO di McCann London, ha dichiarato: “È vero che alcuni pitch sono più significativi di altri, proprio come questo. Peroni Nastro Azzurro è un marchio iconico, guidato da un brillante team di persone. L'opportunità di lavorare con loro per creare una piattaforma di marca duratura che non solo onorerà l'eredità di questo marchio, ma anche la sua storia...”.

Javier Campopiano, Global CCO McCann Worldgroup e McCann, ha dichiarato: “Essere incaricati di portare questo incredibile marchio ad una fase successiva, ha stimolato e ispirato l'intero team di McCann Worldgroup. Peroni Nastro Azzurro è la birra preferita in Italia e siamo entusiasti di assicurarci che catturi i cuori degli appassionati di birra di tutto il mondo”.

Al pitch gestito da AAR avevano partecipato anche l’incumbent Trouble Maker, Accenture Song e Uncommon Creative Studio.

Il media di Peroni è a cura di OMD.

La multinazionale ha recentemente annunciato di avere scelto Charles Leclerc, pilota della Ferrari, come nuovo brand ambassador globale della birra analcolica Peroni Nastro Azzurro 0.0%.