Gare
Nella gara Alfa MiTo vincono A.Testa e Leo Burnett. A Domino e 72andSunny il portale di Gruppo
Dopo aver consultato anche Lorenzo Marini&Associati, LPF, In Adv, KleinRusso e Kube Libre, il marchio ha scelto sia la proposta di Leo Burnett che quella di Armando Testa, anche se resta ancora da definire se entrambe verranno prodotte. Alle due agenzie digital il lancio del nuovo portale internazionale del Gruppo Fiat, a conferma di una integrazione Italia - America anche in comunicazione.
Si è conclusa con un pareggio tra Armando Testa e Leo Burnett la gara avviata da Alfa Romeo per la nuova comunicazione di Alfa Mito (leggi news) che partirà a settembre con una pianificazione multimediale curata da Maxus MC2.Come spiega ad ADVexpress Maurizio Spagnulo, marketing communication manager Alfa Romeo, dopo aver chiesto idee creative anche alle altre agenzie in gara per l'incarico (Lorenzo Marini&Associati, LPF, In Adv, KleinRusso e Kube Libre, già consultate anche per l'adv di Alfa Giulietta poi assegnato ad Armando Testa), alla fine sono state selezionate le due proposte creative, di Armando Testa, che, ricordiamo, gestisce il coordinamento internazionale del brand Alfa Romeo e firma per Lancia e Delta e di Leo Burnett, agenzia italiana di Alfa Romeo.
Olivier Francois, capo della comunicazione dei marchi Fiat e Chrysler e ad Chrysler, ha infatti approvato entrambe le proposte delle due agenzie anche se resta ancora da definire se verranno o meno prodotte entrambe.
Spagnulo anticipa ad ADVexpress che le nuove campagne non avranno come protagonista il noto dj Bob Sinclar, al centro invece dei più recenti spot di Alfa Mito. Proseguirà invece il posizionamento della vettura come 'energy machine', che tra l'altro la porta ad essere main sponsor dei principali festival musicali come l'Electrovenice e il Sonar, all'interno di una strategia in cui eventi e sposorizzazioni valgono il 15 - 20% del budget di comunicazione.
Ricordiamo che la doppia consultazione avviata da Alfa Romeo prima per la nuova campagna di Alfa Giulietta e poi per MiTo, era in realtà finalizzata all'identificazione della nuova main agency del Gruppo. Non essendo stato assegnato alcun incarico alle strutture esterne al Gruppo e chiamate in gara, resta da capire quali siano le intenzioni del brand. Si potrebbe ipotizzare, ad esempio, l'avvio di una nuova gara con altre strutture, oppure la conferma di Leo Burnett o un ampliamento dell'incarico ad Armando Testa.
Una novità arriva dal digital, di cui responsabile Maurizio Spagnulo, con l'assegnazione a Domino e a 72and Sunny di Los Angeles, del nuovo portale internazionale del Gruppo Fiat.
L'integrazione Italia - America da parte del Gruppo si riflette dunque anche in comunicazione, come dimostra la doppia firma che avrà il nuovo portale del Gruppo e come si vede nello spot di rilancio di Chrysler (controllata da Fiat) 'Born of fire', firmato W&K Portland, frutto di un lavoro d'equipe tra America e Italia sotto la direzione di Olivier Francois, che a Cannes è stato premiato con quattro leoni d'oro e uno di bronzo (guarda il video). Alla gara per il portale, come anticipato da ADVexpress, avevano partecipato anche Arc Leo Burnett, H-Art, Dgtmedia e Forchets. (leggi news).
Elena Colombo

