Gare

Ogilvy & Mather global lead creative agency di Philips

L'incarico riguardante un business del valore di oltre 300 mln di euro è stato assegnato all'agenzia in seguito a una gara che ha visto in finale anche TBWA e a cui inizialmente avevano partecipato anche Leo Burnett e l'uscente DDB. L'agenzia supervisionerà le strategie e le attività di comunicazione Philips a livello globale, dando grande enfasi all'innovazione e alle attività digitali del marchio. Recentemente il budget media è stato distribuito tra Mpg e Carat.
Come si legge su stampa internazionale, Philips ha assegnato a Ogilvy & Mather l'incarico di lead creative agency globale, per un business stimabile in oltre  300 mln di euro.  L'attribuzione dell'incarico è avvenuta dopo una gara che ha visto in finale anche TBWA e a cui inizialmente aveva partecipato anche Leo Burnett e l'uscente DDB. L'agenzia, che gestiva il budget Philips dal 2001, ha realizzato negli ultimi anni numerose campagne di successo, come i film online 'carousel' e 'parallel lines'  vincitori del Gran Prix a Cannes rispettivamente nel 2009 e nel 2010.

Ogilvy&Mather, che ha partecipato alla gara attraverso l'ufficio inglese, avvalendosi anche di apporti dalle varie strutture creative del network, supervisionerà tutte le attività di comunicazione integrate e le strategie a livello globale, dando grande enfasi all'innovazione e alle attività digitali del marchio. In Italia ad occuparsi del cliente sarà Ogilvy & Mather Advertising, guidata da Daniele Cobianchi.

Philips quest'anno ha indetto anche una gara per il media planning & buying del valore di circa 500 mln di dollari (leggi news), splittando poi il business tra Mpg, che seguirà il media della divisione Consumer Lifestyle in Francia, Sud Europa e in parte dell'America (100 mln di dollari circa) e Carat, già operativa dal 2001 sul brand,  a cui resta in gestione l'account delle altre regioni e la pianificazione per i prodotti delle divisioni Lighting e Healthcare (budget pari a 400 milioni circa).
Per l'Italia l'investimento media si aggirerebbe intorno a 5 mln. Ieri, a Milano, l'azienda ha lanciato l'innovativo progetto di illuminazione cittadina  'Led your city' (leggi la notizia su www.e20express.it).

EC