Gare

Olivetti lancia i nuovi tablet con The Brand Shop. A Brand Portal la gara per il sito

L'azienda, attraverso una gara che ha coinvolto più strutture, ha selezionato l'agenzia che si è occupata della campagna di lancio dei nuovi Olipad 3 e Olipad Graphos. La campagna sarà on air dal 28 maggio in affissione negli aeroporti di Linate e Fiumicino, su stampa e in rete. Brand Portal si è invece aggiudicata l'incarico relativo alla realizzazione del minisito dedicato ai due nuovi prodotti e al restyling del sito corporate di Olivetti.
Dopo il lancio del primo tablet, Olipad 100, avvenuto a marzo 2011, Olivetti continua a presidiare questo mercato con due nuovi prodotti, Olipad 3 e Olipad Graphos, presentati in anteprima oggi, 23 maggio, a Milano. Come ha spiegato ad ADVexpressTv Riccardo Jelmini, responsabile market communication e responsabile vendite America Latina di Olivetti, si  tratta di tablet destinati principalmente alle aziende. La strategia di comunicazione a supporto è incentrata soprattutto sul web. La campagna partirà il 28 maggio, in concomitanza con il debutto sul mercato dei due tablet. A firmarla è l'agenzia The Brand Shop, tra le agenzie di riferimento di Telecom Italia, che è stata selezionata tramite gara.

Come ha dichiarato Jelmini ai nostri microfoni, la campagna sarà pianificata da Mec inizialmente su stampa quotidiana (Corriere della Sera, Il Sole 24Ore, Italia Oggi, Corriere Economia) e in affissione negli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino.

Guarda l'intervista video a Riccardo Jelmini.

Il primo soggetto mette al centro l’Olipad Graphos e la sua peculiarità: la firma grafometrica legale, con la quale sarà possibile firmare documenti, con pieno valore legale, direttamente dal display.
 
Il secondo soggetto è dedicato all’Olipad 3, il tablet in grado di adattarsi, attraverso applicativi flessibili e ad hoc, alle esigenze del suo utilizzatore. Un’adattabilità estrema, sottolineata dalla metafora visiva di un camaleonte che, percorrendone il display, ne assume i colori.
 
Il terzo soggetto mostra entrambi i device: una gamma nata con un occhio di riguardo per la clientela Business. Evocativo il claim che ne descrive il concept: 'Oli you', un messaggio che descrive l’unicità e la mission di un brand italiano che vuole fare della tecnologia una risorsa per la crescita delle aziende del Paese.

I tre soggetti si alterneranno ma il 70% della comunicazione sarà dedicata a Graphos, considerato il prodotto più innovativo e strategico.

La campagna è stata sviluppata dall’art director Giulia Castiello d’Antonio sotto la guida del direttore creativo Diana Mascoli.

A inizio giugno al via anche la pianificazione in rete, che prevede attività Seo e Dem, oltre a banner su siti a target.

Sempre nei primi giorni di giugno debutterà anche il nuovo sito corporate di Olivetti firmato Brand Portal che, come ha spiegato Jelmini ai nostri microfoni, si è aggiudicata l'incarico tramite una consultazione. La stessa agenzia si è occupata anche della messa a punto del minisito dedicato ai nuovi prodotti, online dal 28 maggio.

Entrando nel dettaglio delle caratteristiche dei prodotti, Olipad 3 è il primo tablet commercializzato in Italia che unisce il sistema operativo Android 4.0 Icecream Sandwich, un processore quad core, il nuovo Nvidia Tegra 3 T30S da 1,5 GHz, e connettività 3G HSPA+ a 21 Mbps e WiFi: grazie a queste caratteristiche e alla dotazione di RAM da 1GB, garantisce elevate velocità di elaborazione e grafica e consente di ottimizzare la gestione contemporanea di applicazioni diverse. Particolarmente ma maneggevole e leggero, Olipad 3 ha una fotocamera da 8 megapixel.

Olipad Graphos utilizza invece uno speciale sensore che permette di scrivere, con l'apposita penna in dotazione, su tutta la superficie dello schermo e consente non solo di prendere appunti e compilare moduli ma anche di acquisire la firma cosiddetta 'biometrica' (o grafometrica) di un cliente direttamente sul documento in formato digitale, con pieno valore legale di tale sottoscrizione.

In merito all'andamento del mercato Jelmini ha affermato che, in un settore, quello dell'Information Technology, in calo del 3,5% nel primo quarter 2012 sullo stesso periodo del 2011, Olivetti continua nella strategia di proporsi come solution provider e non come semplice fornitore di hardware e punta a confermarsi primo player di riferimento in Italia nel settore dei tablet e applicativi dedicati al mercato business.

Serena Piazzi