Gare

Pbcom, Media Club, UM e Personal Media in gara per il media di Ceres da 3,5 mln

Come spiega ad ADVexpress Davide Chiodini, resp. mktg  Ceres Italia: "L'avvio della consultazione ha l'obiettivo di identificare l'agenzia media che supporterà a livello strategico l'azienda nel percorso di evoluzione del brand iniziato da qualche anno, nell'ottica di una crescente sperimentazione delle potenzialità offerte da digitale e social network, mantenendo tuttavia un riferimento al mondo dei cartoon e dei fumetti". Bcube e Bright.ly le agenzie di riferimento per creatività e digital.
E' ufficialmente partita la gara media avviata da Ceres Italia per identificare la nuova agenzia a cui affidare l'incarico relativo a planning & buying del brand di birra dopo la scadenza del contratto con Pbcom. L'agenzia genovese, ricordiamo, dal 1996 al 2010 è stata impegnata anche sulla creatività per il brand di birra di Royal Unibrew e fino al 2012  sul business media.
Quattro le agenzie invitate: la stessa Pbcom, Media Club, UM e Personal Media, per un budget che, tra pianificazione televisiva e digitale, ammonta a circa 3,5 mln.

Come ha spiegato ad ADVexpress Davide Chiodini (nella foto), responsabile marketing Ceres Italia:  "L'avvio della consultazione ha l'obiettivo di identificare l'agenzia media che supporterà a livello strategico l'azienda nel percorso di evoluzione del brand iniziato da qualche anno con il lancio di un nuovo format creativo, nell'ottica di una crescente sperimentazione delle potenzialità offerte da digitale e social network, mantenendo tuttavia un riferimento al mondo dei cartoon e dei fumetti".  Le agenzie di riferimento per creatività e digital di Ceres sono BCube e Bright.ly, a cui a settembre 2011 è stato affidato l'incarico in seguito a una gara.

A  ottobre 2012 BCube e Brightly hanno firmato la campagna  online su ceres.com e su facebook.com/officialceresbeer costituita da tre puntate di una serie di video-graphic novel che vedono i personaggi del mondo Ceres protagonisti di vicende fantastiche e rocambolesche.  (Leggi news). I video erano sostenuti da una campagna Premium di Facebook e dalla pianificazione in TV dello spot Ceres realizzato la primavera scorsa (guarda lo spot su ADVexpressTv) con l’aggiunta di una chiusura che invitava a scoprire le avventure online.

Il piano di comunicazione Ceres prevede numerosi flight di comunicazione nel corso dell'anno, con un focus particolare sul web dove da fine febbraio verrà lanciato un nuovo progetto virale.


EC