Gare

Pocko in pole nella gara creativa del Consorzio Tutela del Grana Padano

La sigla con cui collabora Daniele Cobianchi avrebbe presentato il progetto di comunicazione preferito dai membri del consiglio di amministrazione del Consorzio che lunedì 29 aprile si riuniranno per decretare ufficialmente il vincitore del pitch a cui sono state invitate 5 agenzie, delle quali arrivate in finale insieme a Pocko anche 1861united e l'uscente Leo Burnett.
Il Consorzio di Tutela del Grana Padano dopo avere valutato i lavori delle 5 agenzie in gara per aggiudicarsi l'incarico creativo, precedentemente gestito da Leo Burnett, ha selezionato le tre sigle che hanno avuto il punteggio maggiore. Lunedì 29 aprile il consiglio di amministrazione si riunirà per decretare ufficialmente il vincitore dell'incarico che, secondo quanto risulta ad ADVexpress, dovrebbe essere Pocko, la realtà inglese con cui collabora Daniele Cobianchi, avendo ricevuto il punteggio maggiore rispetto alle altre due finaliste Leo Burnett e 1861united.

Cinque i criteri di valutazione utilizzati: creatività, impatto sul consumatore, potenziale incremento nelle vendite prodotto, originalità e memorabilità.

Il Consorzio, che venerdì 19 aprile ha approvato il Bilancio 2012, ha messo a budget per l'anno in corso 24 milioni di euro da investire in attività promo-pubblicitarie, di cui 16 milioni per l'Italia e 8 milioni per l'estero, con la possibilità di un extra budget di 2 milioni in caso di risultati di vendita positivi nel primo quadrimestre. Sarebbe così raggiunto anche nel 2013 il budegt investito l'anno precedente di 26 milioni di euro, di cui 16,8 mln per l'Italia e 9,2 per l'estero.

Il piano di comunicazione del Consorzio prevede come ogni anno pianificazioni, a cura di Mediaedge:Cia, su stampa, tv, radio, web (per un importo pari a 600-700 mila euro), sponsorizzazioni, eventi, fiere e iniziative presso la GDO italiana ed estera.

Maria Ferrucci