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Poste: dopo la creatività a breve la gara media

La società di cui è responsabile communication &public affairs Maria Elena Caporaletti ha emesso i bandi per Banco Posta e Poste Italiane, del valore di 7 mln di euro e per gli altri prodotti e servizi, da 5 mln di euro. A breve la gara media.

Una notizia annunciata da tempo ed ora diventata ufficiale quella della pubblicazione del bando di gara europeo per la comunicazione del prossimo triennio di Poste Italiane. Il bando è stato emesso ieri e pubblicato sul sito www.poste.it. Come già anticipato da ADVexpress, (vedi notizia correlata), la gara dell'azienda di cui sono responsabile communications & public affairs Maria Elena Caporaletti (nella foto), e responsabile pubblicità Giacomo Robustelli (nella foto), è distinta in due lotti, non cumulabili tra loro. Il primo, per Banco Posta e Poste Italiane, del valore di 7 milioni; il secondo, anch'esso comprensivo di oneri di agenzia e spese di produzione, di 5 milioni di euro, relativo agli altri prodotti e servizi, ovvero rete, pacchi, corrispondenza. L'importo complessivo, quindi, sarebbe di 12 milioni per un arco temporale di 3 anni. Le agenzie o i raggruppamenti d'impresa potranno partecipare ai due lotti ma non potranno aggiudicarsi entrambi gli incarichi. Alla fine, quindi, saranno due le agenzie che lavoreranno per l'azienda pubblica. La durata dell'accordo quadro è di 3 anni, con possibilità, come si legge sul bando, di "recesso anticipato da parte della committente ad ogni scadenza di 12 mesi e con facoltà, per Poste, di rinnovo per un periodo di massimo 12 mesi per un massimo di due rinnovi".

Addentrandosi nel dettaglio, si nota che alle agenzie che decideranno di partecipare alla gara, si prospetta un incarico oneroso e ben articolato, sia dal punto di vista creativo che strategico. La descrizione dell'appalto precisa che il primo lotto riguarda: "Advertising di prodotto e format istituzionale, definizione della strategia di comunicazione/creativa di Poste Italiane; elaborazione della strategia di comunicazione e creativa per le campagne/materiali Atl; elaborazione format Retail e Business Atl per il Gruppo Poste Italiane. Ideazione, realizzazione e gestione delle campagne relative a prodotti/servizi retail e business di Banco Posta e Poste Italiane sui media classici". Il secondo lotto invece, riguarda "l'elaborazione della strategia di comunicazione/creativa dei materiali Atl in conformità con il format retail e business di Poste Italiane; l'ideazione, realizzazione e gestione delle campagne di prodotto sui media classici". Il termine per il ricevimento delle richieste di documenti è fissato per il 18 giugno 2007.

La seconda novità, già anticipata da ADVexpress (vedi notizia correlata) è l'intenzione, da parte di Poste Italiane, di aprire a breve una gara pubblica anche per il media. Le attività di pianificazione sono attualmente gestite da Carat, il cui contratto scadrà a luglio. Tra poche settimane, come conferma l'azienda, è prevista la pubblicazione un bando pubblico di gara anche per il media. Il budget si preannuncia assai significativo, di gran lunga superiore ai 12 milioni di euro stanziati per la creatività.

Riguardo alla scelta dei media, l'intenzione dell'azienda è percorrere la via dell'integrazione con una strategia che preveda sia l'advertising tradizionale che il web e il direct marketing, per puntare a un coinvolgimento maggiore dei clienti già acquisiti e dei prospect. Grande spazio sarà dato al retail, che registra la presenza di oltre 1 milione e mezzo di persone tra clienti abituali e potenziali e che verrà valorizzato con un progetto speciale.