Gare
Poste: dopo la creatività a breve la gara media
Una notizia annunciata da tempo ed ora diventata ufficiale quella della
pubblicazione del bando di gara europeo per la comunicazione del prossimo
triennio di Poste Italiane. Il bando è stato emesso ieri e
pubblicato sul sito www.poste.it. Come già
anticipato da ADVexpress, (vedi notizia correlata), la gara dell'azienda di cui
sono responsabile communications & public affairs Maria Elena
Caporaletti (nella foto), e
responsabile pubblicità Giacomo Robustelli
(nella foto), è distinta in due lotti, non cumulabili tra loro. Il primo,
per Banco Posta e Poste Italiane, del valore di 7 milioni; il
secondo, anch'esso comprensivo di oneri di agenzia e spese di produzione, di
5 milioni di euro, relativo agli altri prodotti e servizi,
ovvero rete, pacchi, corrispondenza. L'importo complessivo, quindi, sarebbe di
12 milioni per un arco
temporale di 3 anni. Le agenzie o i raggruppamenti d'impresa potranno
partecipare ai due lotti ma non potranno aggiudicarsi entrambi gli incarichi.
Alla fine, quindi, saranno due le agenzie che lavoreranno per l'azienda
pubblica. La durata dell'accordo quadro è di 3 anni, con possibilità, come si
legge sul bando, di "recesso anticipato da parte della committente ad ogni
scadenza di 12 mesi e con facoltà, per Poste, di rinnovo per un periodo di
massimo 12 mesi per un massimo di due rinnovi".
Addentrandosi nel dettaglio, si nota che alle agenzie che
decideranno di partecipare alla gara, si prospetta un incarico oneroso e ben
articolato, sia dal punto di vista creativo che strategico. La descrizione
dell'appalto precisa che il primo lotto riguarda: "Advertising di prodotto e
format istituzionale, definizione della strategia di comunicazione/creativa di
Poste Italiane; elaborazione della strategia di comunicazione e creativa
per le campagne/materiali Atl; elaborazione format Retail e Business Atl per il
Gruppo Poste Italiane. Ideazione, realizzazione e gestione delle campagne
relative a prodotti/servizi retail e business di Banco Posta e Poste Italiane
sui media classici". Il secondo lotto invece, riguarda "l'elaborazione della
strategia di comunicazione/creativa dei materiali Atl in
conformità con il format retail e
business di Poste Italiane; l'ideazione, realizzazione e gestione delle campagne
di prodotto sui media classici". Il termine per il ricevimento delle richieste
di documenti è fissato per il 18 giugno 2007.
La seconda novità, già anticipata da ADVexpress (vedi notizia correlata) è l'intenzione, da parte di Poste Italiane, di aprire a breve una gara pubblica anche per il media. Le attività di pianificazione sono attualmente gestite da Carat, il cui contratto scadrà a luglio. Tra poche settimane, come conferma l'azienda, è prevista la pubblicazione un bando pubblico di gara anche per il media. Il budget si preannuncia assai significativo, di gran lunga superiore ai 12 milioni di euro stanziati per la creatività.
Riguardo alla scelta dei media, l'intenzione dell'azienda è percorrere la via dell'integrazione con una strategia che preveda sia l'advertising tradizionale che il web e il direct marketing, per puntare a un coinvolgimento maggiore dei clienti già acquisiti e dei prospect. Grande spazio sarà dato al retail, che registra la presenza di oltre 1 milione e mezzo di persone tra clienti abituali e potenziali e che verrà valorizzato con un progetto speciale.