Off the records
Poste: imminente il bando di gara
Secondo quanto risulta ad ADVexpress sarebbe quasi
pronto per la pubblicazione il bando di gara europeo per la comunicazione del
prossimo triennio di Poste Italiane. Il testo attenderebbe,
infatti, la firma dell'amministratore delegato Massimo Sarmi, per poi essere pubblicato, a
giorni, sulla Gazzetta Ufficiale. Il progetto è gestito dalla direzione
Communication & Public Affairs guidata da Maria Elena Caporaletti
(nella foto in
alto), coadiuvata da Giacomo Robustelli (nella foto in
basso), Responsabile Pubblicità.
Come già anticipato lo scorso febbraio dal nostro sito (vedi notizia correlata del 26/2/2007) la gara sarà divisa in due lotti: il primo per Banco Posta e servizi finanziari, il secondo per la corrispondenza e la rete degli uffici postali. Le agenzie o i raggruppamenti di impresa potranno partecipare ai due lotti ma non potranno aggiudicarsi entrambi gli incarichi. Alla fine, dunque, saranno due le agenzie che lavoreranno per l'azienda pubblica.
Tornare al coinvolgimento di agenzie di alto profilo (ricordiamo che le
grandi sigle uscenti per scadenza del contratto sono Leo
Burnett, Saatchi & Saatchi e
TBWA) e dotarsi
di un approccio che preveda una maggiore integrazione degli strumenti di
comunicazione (advertising tradizionale, web e direct marketing) con un
conseguente maggiore coinvolgimento dei clienti già acquisti e dei prospect,
sono gli elementi che sembrano ispirare il nuovo corso della comunicazione di
Poste Italiane. In questo contesto si inserisce una sempre maggiore attenzione
al retail in virtù di un traffico quotidiano di un milione e mezzo di persone
tra clienti abituali e potenziali, che fanno del punto vendita un vero e proprio
medium. Un mezzo che l'azienda intenderebbe
valorizzare con un nuovo progetto, che esula dalla gara e che prevederebbe un
restyiling dei contenuti e delle modalità di comunicazione.
A luglio scade anche il contratto per quanto riguarda la gestione del media, a oggi appannaggio di Carat. Sembra che l'intenzione della direzione guidata da Maria Elena Caporaletti sia quella di iniziare le pratiche per indire una nuova gara subito dopo la pubblicazione del bando relativo alla comunicazione creativa. Lo scopo è comporre quanto prima il mosaico completo dei partner con cui lavorare.