Off the records

Poste Italiane si prepara a una doppia gara per creatività e media

In fase di definizione due bandi di gara pubblici. La gara creativa sarà distinta in due lotti: corrispondenze e canali; servizi finanziari. Il media è attualmente gestito da Carat. Le prime campagne saranno on air nel secondo semestre dell’anno e saranno parte di un piano integrato.

Secondo rumors raccolti sul mercato, Poste Italiane si prepara a una doppia verifica, sul fronte creativo e media. Il primo fermento riguarderà il rinnovamento delle attività di comunicazione, che saranno oggetto di una importante gara alla quale saranno invitate tutte le agenzie dotate dei requisiti necessari.

Scaduto il contratto con le agenzie di riferimento - Saatchi&Saatchi, Leo Burnett e Tbwa -, l'azienda sta preparando la formulazione di un bando di gara pubblico che sarà diffuso a fine marzo. La gara dovrebbe essere distinta in due lotti: il primo riguarderà le corrispondenze e i canali, il secondo sarà attinente ai servizi finanziari. A tutte le strutture che decideranno di rispondere alla sfida creativa europea, Poste Italiane consentirà di partecipare a entrambe le gare, ma non sarà possibile per una stessa agenzia aggiudicarsi il duplice incarico. Al termine della gara, dunque, saranno decretate due agenzie di riferimento, che saranno al lavoro, rispettivamente, sulla comunicazione delle corrispondenze e su quella dei servizi finanziari. Le prime campagne partiranno nel secondo semestre dell'anno.

Secondo quanto emerso dall'articolo del Sole 24 Ore del 19 gennaio, al cui interno venivano ospitate alcune dichiarazioni di Maria Elena Caporaletti (nella foto), recentemente nominata capo della direzione Communication & Public Affairs, la strategia prevederebbe l'utilizzo dei mezzi tradizionali, con una pianificazione in televisione e sulla stampa, ma con l'intento di sperimentare nuove attività come il direct marketing e il web.

Novità in arrivo anche sul fronte media. A fine luglio, infatti, scadrà il contratto con la centrale Carat e poco prima di questa data, sempre secondo quanto risulta ad ADVexpress, verrà indetta una gara europea per assegnare l'importante incarico.