Gare

Poste Italiane avvia gara per la creatività. Budget di 5,4 mln in tre anni

La società di cui è a.d. Massimo Sarmi ha pubblicato il bando per la ricerca delle sue nuove agenzie pubblicitarie. Il primo incarico, da 3,4 milioni, riguarda BancoPosta; il secondo, da 2 milioni, le aree privati, servizi e campagne istituzionali. Le offerte dovranno pervenire entro il 2 dicembre.

Poste Italiane ha pubblicato il bando per la gara a procedura ristretta riguardante un accordo quadro per i servizi pubblicitari above the line in due lotti non cumulabili. Le agenzie uscenti sono Ogilvy e Saatchi&Saatchi.

Il bando della società di cui è a.d. Massimo Sarmi prevede un incarico di 36 mesi (possibilità di rinnovo di anno in anno per un massimo di altri 24 mesi) per un valore totale di 5,4 milioni di euro.

Il Lotto 1 è relativo alle campagne, tradizionali e su new media, per Banco Posta, e prevede un budget, al netto dell'iva, di 3,4 milioni, mentre il Lotto 2, del valore di 2 milioni, è volto all'identificazione dell'agenzia che svilupperà la comunicazione per Mercato privati, Corriere espresso e pacchi, servizi postali e filatelia, e una strategia di comunicazione istituzionale per Poste Italiane e Gruppo Poste.   (in allegato il documento)

Alla gara è ammessa la partecipazione di raggruppamenti di agenzie.
Tra le varie condizioni valide per l'ammissione alla gara, il bando richiede alle agenzie l'insussistenza di situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 CC o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara o, in alternativa, la sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359 CC o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione in tal caso di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione.

Alle agenzie inoltre viene richiesto un volume fatturato specifico ( fee inteso come remunerazione di agenzia su investimenti media nettissimi) per attività analoghe a quelle oggetto della gara negli ultimi 3 esercizi di bilancio, approvati alla data di scadenza dell'istanza di partecipazione, che non dovrà essere inferiore a 8 milioni di euro medi annui.
 
Le strutture candidate devono fornire documentazione per valutare la conformità ai requisiti di aver ideato, realizzato e gestito, da gennaio 2009 alla data di scadenza dell'istanza di partecipazione, almeno 3 campagne di prodotto (tv e stampa) per un investimento media nettissimo minimo complessivo pari sempre a 8 milioni.
Devono poi aver ideato, realizzato e gestito dal 2003 alla data di scadenza dell'istanza di partecipazione, almeno 2 campagne istituzionali o di privatizzazione (tv e stampa) per un investimento media nettissimo minimo complessivo pari a 10 milioni di euro.

Le agenzie doveanno dotarsi, in caso di aggiudicazione, di una sede operativa a Roma con struttura dedicata al cliente Poste italiane.

I Criteri di aggiudicazione sono quelli dell'offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato oneri.
Il termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione è il 2 dicembre 2010 entro le ore 13:00.