Gare

SACE apre gara da quasi un milione di euro per la pianificazione e l'acquisto di spazi pubblicitari

L'incarico è della durata di 36 mesi. Le offerte di partecipazione dovranno pervenire entro il 13/06/2024 alle ore 12:00. L'apertura delle buste è prevista lo stesso giorno alle ore 16:30.

Sace ha pubblicato un bando di gara europeo per l'affidamento del servizio di pianificazione e acquisto spazi pubblicitari online e offline, in modo da consentire a SACE la realizzazione di alcune iniziative promozionali connesse alla valorizzazione del posizionamento della company, all’operatività tradizionale legata all’export e internazionalizzazione e alle nuove operatività domestiche.

L'incarico, per una durata di 36 mesi a partire da ottobre 2024, ha un valore di 999.000 euro.

La selezione degli spazi media proposta dall’aggiudicatario, si legge nel capitolato tecnico dovrà:

essere coerente con il target di SACE definito nel paragrafo 2.3 e che sarà definito meglio in caso di aggiudicazione;

riguardare siti e quotidiani finanziari e di informazione focalizzati su argomenti di Economia e finanza selezionati per numero di lettori per giorno medio ed indice di affinità;

comprendere, a seguito di puntuali brief, anche altri canali media come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, radio, out of home, affissioni digitali etc.; Le campagne pubblicitarie potranno avere obiettivi di awareness, valutati in termini di copertura sul target (imprenditori, Uomini e Donne 35-64) o di lead generation, valutati in termini di utenti registrati all’area riservata.

Il fornitore garantirà la propria disponibilità a collaborare con eventuali soggetti terzi indicati da SACE.

In particolare, l’oggetto del servizio è costituito da:

• supporto strategico alla pianificazione degli spazi pubblicitari da destinarsi alle campagne di comunicazione;

• acquisto degli spazi pubblicitari;

• invio esecutivi e/o caricamento sui portali delle concessionarie;

• elaborazione e invio della reportistica di servizio e risultati raggiunti. L’aggiudicatario del presente appalto, sulla base delle indicazioni ricevute da SACE sarà tenuto ad elaborare un Documento di Pianificazione che dovrà contenere una o più proposte con i seguenti contenuti:

• strategia (definizione obiettivi operativi, criteri qualitativi e quantitativi per la valutazione dei risultati, sviluppo strategico, definizione delle fasi della campagna e relative tempistiche, etc.);

• pianificazione mezzi (media research attraverso analisi funzionale dei mezzi, previsione delle audience, scelta dei mezzi, ottimizzazione del piano in funzione delle opportunità di acquisto e del budget), completa di valutazione proiettiva dei singoli mezzi, supportata da fonti certificate a livello nazionale (ad es. Nielsen, Auditel, etc), sviluppata su parametri quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: - per il web (banner, pop-up, antipixel, mailing list, etc.): visitatori dei siti in cui sono posizionati i banner, frequenza, viewability, tassi di interazione; - per i social media: reach, views, interaction, parametri di engagement.

Clicca QUI per i documenti di gara

Le offerte di partecipazione dovranno pervenire entro il 13 giugno 2024 alle ore 12:00. L'apertura delle buste è prevista lo stesso giorno alle ore 16:30. Nel 2023 l'incarico era stato vinto da Zenith (Publicis Groupe) sempre dopo gara.