
Gare
Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Serviceplan Group insieme a Phrenos, un’agenzia con sede a Bruxelles, come si legge in una nota stampa internazionale, si è aggiudicato il contratto della Commissione europea per campagne di comunicazione a 360°, gestito dalla Direzione Generale della Comunicazione (DG COMM).
Con un valore fino a 180 milioni di euro in cinque anni, l'incarico sosterrà la Commissione europea nel far conoscere le priorità e i risultati dell’Europa ai cittadini in ogni Stato membro, attraverso una comunicazione coerente, creativa e basata su evidenze.
Per garantire una collaborazione fluida in tutta l’UE nell’ambito di questo contratto, Serviceplan Group e Phrenos uniscono le forze combinando le loro competenze complementari. Basandosi sul consolidato modello House of Communication di Serviceplan Group – già affermato nei principali mercati europei – questa partnership unisce la creatività e l’expertise media di Serviceplan con la vasta esperienza istituzionale di Phrenos. Insieme, realizzeranno campagne di comunicazione integrate ed efficienti, consolidando le loro capacità per rispondere al meglio alle esigenze della Commissione europea e dei suoi cittadini.
Questa vittoria colloca Serviceplan Group tra le prime cinque reti specializzate nella comunicazione istituzionale e governativa in tutto il continente – accanto ad Havas, WPP, GOPA Com e ICF Next. Nell’ambito del sistema di gara rinnovato, la Commissione europea inviterà queste cinque reti a competere per ciascuna grande campagna, garantendo che ogni progetto venga realizzato con trasparenza, creatività e rilevanza strategica.
“In un momento in cui la voce dell’Europa ha bisogno di essere forte, unita e umana, siamo orgogliosi, come gruppo indipendente ed europeo, di contribuire a plasmare questo dialogo,” ha dichiarato Florian Haller, Owner & CEO di Serviceplan Group. “Questa partnership riunisce l’eccellenza creativa di Serviceplan, l’expertise strategica e istituzionale di Phrenos e una convinzione condivisa nel potere della comunicazione di rafforzare la democrazia.”
House of Communication Brussels sarà il centro nevralgico di questa collaborazione, grazie alla sua posizione strategica e alla vicinanza alle principali istituzioni e reti dell’UE. Negli ultimi dieci anni, si è evoluta fino a diventare una delle prime tre agenzie integrate nel mercato belga, riunendo creatività, media e tecnologia sotto un unico tetto.
Per rafforzare la propria competenza nella comunicazione istituzionale europea, Serviceplan Group ha stretto una partnership con Phrenos, un’agenzia di Bruxelles con oltre 15 anni di esperienza nella gestione di campagne su larga scala e contratti quadro dell’UE. Phrenos apporta una profonda conoscenza dell’ecosistema europeo – dalle istituzioni e agenzie alle reti paneuropee di stakeholder – insieme a una comprovata esperienza nella comunicazione multi-paese, nella gestione di eventi e nel coinvolgimento dei cittadini.
“Aggiudicarsi il contratto di punta della DG COMM non è solo un riconoscimento della nostra competenza,” ha dichiarato Nicolas Esgain, Managing Director di Phrenos. “È un impegno che abbracciamo – per aiutare l’UE a coinvolgere in modo significativo i suoi cittadini, attraverso una comunicazione che li informi, li connetta e li renda protagonisti della vita democratica europea.”
Questa partnership permette a House of Communication Brussels di combinare l’expertise istituzionale di Phrenos con le capacità creative, media e tecnologiche di Serviceplan, offrendo una soluzione veramente integrata e competitiva per le gare dell’UE e per i clienti del settore pubblico internazionale.

