Gare
Sospesa la gara della Regione Siciliana per la campagna sul turismo
Nuovi risvolti per la gara lanciata dalla
Regione Siciliana (nella foto il presidente
Salvatore Cuffaro) per scegliere l'agenzia creativa che si occuperà
di una campagna pubblicitaria a sostegno del turismo (vedi notizia
correlata). Sembra infatti al momento sospesa la consultazione avviata ad agosto con
un secondo bando, dopo che una prima gara, avviata in giugno
era stata annullata per mancanza dei requisiti da parte delle
agenzie.
Il motivo del congelamento della procedura è riconducibile al ricorso presentato da un'Ati che aveva partecipato alla prima gara. Il ricorso è stato accettato dal tar della Regione, che il 27 novembre si pronuncerà in merito. Restano da capire quali saranno le conseguenze sul bando di gara attualemnte aperto se il ricorso verrà ricconosciuto valido dal tar.
Ricordiamo che l'importo complessivo dell'appalto è di 2.680.000 euro. La campagna sarà declinata sui media nazionali ed esteri, con una diversificazione dei mezzi in grado di raggiungere tutte le fasce della popolazione con particolare riguardo al territorio extra regionale. Inoltre, le azioni sui media, dovranno ricomprendere l'insieme dei prodotti turistici offerti dalla Sicilia, contribuendo ad attuare gli interventi che negli ultimi anni sono stati finalizzati alla destagionalizzazione dei flussi turistici della Sicilia, utilizzando in tal modo le strutture turistiche in un arco temporale più ampio. Le campagne pubblicitarie e le azioni di pubblicità istituzionale dovranno articolarsi con le seguenti azioni di comunicazione: inserzione sulla stampa più quotata di uno o più messaggi aventi per oggetto l'immagine della Sicilia e le differenti tipologie di prodotto della sua offerta turistica; affissione statica e dinamica di messaggi pubblicitari.