Gare

Studio Nemesi&Partners vince la gara per il Padiglione Italia di Expo 2015

Ben 68 progetti da tutto il mondo hanno partecipato al Concorso Internazionale. “Ora l’Italia ha trovato la sua Casa”, ha dichiarato Diana Bracco, presidente Expo 2015. Marco Balich, lo ricordiamo, è ideatore del Concept. Il Padiglione offrirà l'emozione di un viaggio nella magia del Bel Paese, e sarà concepito come una comunità riunita attorno alla sua piazza.
È stato proclamato presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano il progetto vincitore del Concorso Internazionale di progettazione del Padiglione Italia all’Expo 2015.

 
La cerimonia si è svolta alla presenza di Paolo Peluffo, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri con delega a Expo Milano 2015; di Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e Commissario straordinario Expo; di Maurizio Del Tenno, assessore Infrastrutture e Mobilità, Regione Lombardia; di Claudio De Albertis, Presidente della Triennale; di Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria e di Diana Bracco e Giuseppe Sala.

 
render.jpg
 
(Rendering del progetto vincitore)

Il progetto sviluppa l’idea di un organismo architettonico il più possibile energicamente indipendente, in cui è garantito al massimo l’equilibrio tra produzione e consumo d’energia.

 
bracco.jpg“Lo straordinario successo avuto dal concorso dimostra ancora una volta che il mondo delle imprese e i professionisti della creatività credono fortemente in Expo 2015 - ha sottolineato Diana Bracco (nella foto), presidente Expo 2015 e commissario del Padiglione Italia -; l'elevata adesione ha offerto anche le migliori garanzie per la qualità del risultato finale. Sono certa che il Padiglione, così come progettato dal vincitore del Concorso Internazionale, offrirà ai visitatori di tutto il mondo la magia di un viaggio fra le caratteristiche del nostro Paese, facendo rivivere il mito del 'Grand Tour'. Da oggi l’Italia inizia a costruire la sua ‘casa’. Dobbiamo fare dell’Expo una grande missione-Paese in grado di restituire stima e orgoglio ai cittadini italiani, a cominciare dai più giovani”.

Leggi la news completa su e20express