UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Gare

Subaru avvia gara ma Göttsche non partecipa

In un annuncio stampa l'agenzia guidata da Michele Göttsche, che da otto anni segue Subaru, dichiara di non voler partecipare alla gara indetta dalla casa automobilistica a cui verranno invitate Hi! e un'altra agenzia. Dalla sigla, intanto, da settembre è uscito Alfredo Bartiromo, l'account e referente diretto su cliente, che già si occupava di Subaru in precedenza, presso Admix. Nel 2003 da Admix Subaru era passata in Göttsche, dove, nello stesso anno, era entrato lo stesso Bartiromo in qualità di account sul cliente. 
Una decisione che fa riflettere quella dell'agenzia Göttsche, che, in un annuncio pubblicato su una testata di settore, ha dichiarato di non voler partecipare a una gara indetta da Subaru, cliente del quale l'agenzia si occupa da otto anni e alla quale aderiranno anche Hi! e un'altra sigla da definire.

Come si legge sulla pagina stampa, l'agenzia spiega: "A fine settembre il nostro account e referente diretto del cliente Subaru (Alfredo Bartiromo, ndr) ha lasciato l'agenzia. Quando abbiamo informato il cliente, alla nostra richiesta di rassicurazioni sul buon proseguimento del rapporto (che dura da otto anni), ci è stato detto che noi siamo la loro agenzia, e che con l'ultima campagna (attualmente on air) abbiamo fatto ... 'come sempre, un ottimo lavoro' .
Passa qualche giorno, e Subaru ci comunica che siamo in gara. Una gara in cui sono in ballo il più importante progetto Subaru dell'anno, il lancio della nuova XV, ma anche tutte le altre attività di comunicazione del brand. In pratica, tutto il budget.
Per noi la storia si chiude qui. Non prendiamo neanche il brief.
A Subaru, dopo otto anni di strada fatta insieme, auguriamo di proseguire nel modo migliore. E a tutte le belle persone e i grandi talenti che in questi otto anni ci hanno aiutato a scrivere questa piccola storia, la storia di Göttsche e Subaru, diciamo sinceramente e orgogliosamente 'Grazie'.

Bartiromo è uscito dall'agenzia a settembre. In realtà il suo impegno sul cliente Subaru risale ancora prima del suo ingresso in Göttsche, avvenuto nel 2003, ovvero al periodo trascorso presso l'agenzia Admix, di cui era socio, e che aveva acquisito il cliente nel 2000.
Nel 2003 Subaru in seguito a una consultazione, si era affidata all'agenzia guidata da Michele Göttsche e proprio allo stesso anno risale l'ingresso di Bartiromo in agenzia.
Nel nostro settore sono tanti i casi in cui le aziende decidono di seguire le persone di riferimento (manager e creativi) con cui hanno lavorato con soddisfazione per molto tempo. In questa logica, risulta comprensibile la decisione di Göttsche di non partecipare a questa consultazione a cui, oltre a d Hi! (vincitrice l'anno scorso di una gara per Trezia a cui aveva partecipao anche Göttsche) si attende di conoscere quale sia la terza struttura invitata.

Interpellato da ADVexpress per conoscere quali saranno le sue prossime sfide professionali, e se resterà nell'ambito delle agenzie, Bartiromo ha preferito non rilasciare dichiarazioni.


EC