
Gare
SuperHumans vince la gara per la comunicazione di Scuderie del Quirinale
Nuovo importante incarico per SuperHumans, questa volta in ambito culturale.
Le Scuderie del Quirinale, sede di grandi mostre di richiamo internazionale e proprietà della Presidenza della Repubblica, hanno affidato dopo una gara la comunicazione di tutte le loro attività museali proprio alla sigla guidata da Albanese/Ercolani/Platania/Taddeucci.
L’incarico avrà una durata di 18 mesi, e prevede la comunicazione su tutti i media e social media che di volta in volta verranno utilizzati, nonchè la grafica interna di tutti gli spazi espositivi.
La prima mostra su cui l’agenzia ha lavorato è quella dedicata al poeta Ovidio, organizzata in occasione delle Celebrazioni per il Bimillenario Ovidiano, a cura di Francesca Ghedini.
L’esposizione, che inizierà il 17 ottobre, sarà visitabile fino al 20 gennaio: 10 sale, 200 opere tra affreschi, sculture e manoscritti racconteranno la vita del poeta, i temi al centro dei suoi scritti e la sua influenza sulla modernità.
Il primo passo della strategia comunicativa SuperHumans è stato quello di sviluppare un format creativo adatto alla comunicazione di più esposizioni, che rendesse le Scuderie riconoscibili e le distinguesse dalla vasta offerta culturale che una città come Roma può offrire.
La campagna è stata declinata su mezzi ATL con affissioni dinamiche e statiche, e ha visto coinvolti anche gli spazi della stazione della metropolitana di Roma San Giovanni con una domination; BTL con poster e brochure per la mostra; Digital con una campagna display e Social. Per Facebook è stato creato un posting-plan ad hoc, con diverse rubriche che puntano a ingaggiare un target eterogeneo: aforismi, curiosità sulla lingua latina e sull’influenza di Ovidio nelle arti e nella società moderna. Per Instagram l’approccio è stato molto più legato all’immagine.
Il concept creativo sviluppato vuole rappresentare il rapporto simbiotico tra immagine e parola e comunicare ad un ampio pubblico la particolarità dell’esposizione stessa.
Credits:
Direttore Creativo: Luca Albanese, Francesco Taddeucci
Art Director: Federico Angelieri
Copywriter: Sara Moccia
Account Director: Giuseppe Moltedo, Mara Bonavoglia
Account Manager: Laura Squintani, Arianna Savarino
Post-produzione: Tancredi Fileccia