Gare

Tre agenzie in finale per Unicredit

Dopo una prima fase di gara, a cui sono state invitate anche 1861 united e Y&R, ora hanno passato il turno Havas Italia, Jung von Matt con Cernuto Pizzigoni & Partners e BBH. Y&R fino a fine anno gestirà tutta la comunicazione retail. Successivamente tutti gli incarichi confluiranno nell'agenzia vincitrice, che gestirà la comunicazione retail, corporate e business della 'Banca Unica'.

Risultano essere tre, e non due, le agenzie in finale nella gara indetta da Unicredit per identificare l'agenzia a cui affidare lo sviluppo del nuovo format di comunicazione nei tre mercati principali Italia, Germania, Austria e negli Stati dell'Est europeo.

Dopo una prima fase di gara, a cui sono state invitate anche 1861 united e Y&R, ora hanno passato il turno Havas Italia, Jung von Matt con Cernuto Pizzigoni & Partners e BBH.

Y&R proseguirà nell'incarico fino a fine anno, gestendo tutta la comunicazione retail. Successivamente tutti gli incarichi confluiranno nell'agenzia vincitrice, che gestirà la comunicazione retail, corporate e business della 'Banca Unica', detta 'Bancone' che riunirà sotto lo stesso cappello le varie strutture creditizie del Gruppo.

Le successive presentazioni da parte delle agenzie sono previste a settembre, a queste dovrebbero seguire le procedure di verifica della declinazione dei proegtti di comunicazione nei vari Paesi fino alla selezione dell'agenzia. L'on air della campagna sarebbe previsto a inizio anno.

Ricordiamo che l'iter di gara è stato lungo e si è sviluppato in più step: dopo una prima vase interrotta a fine 2009, la gara è ripresa a maggio raggiungendo ora una rosa di tre strutture.

L'ultima parola, nella consultazione, potrebbe spettare a Gabriele Piccini (nella foto), recentemente nominato Country Manager del Gruppo in Italia, che entrerà in carica da novembre.