Gare
Ufficiale: a Initiative il media Ikea in Italia
IKEA Italia Retail ha affidato alla struttura guidata da Luca Montani l'incarico media a livello nazionale a partire dal 1° gennaio 2010. Le altre centrali giunte in finale erano Carat e Mediaedge:cia. Alla fase iniziale della gara avevano aderito anche MPG, Maxus, OMD e MC&A MediaVest. Negli Usa confermato l'incarico a Mediaedge:cia. In UK a Vizeum.
IKEA Italia Retail, dopo un approfondito esame delle proposte pervenute dalle agenzie, ha individuato Initiative Media quale proprio partner media a livello nazionale. Come precisa l'azienda in una nota stampa, Initiative Media, ha dimostrato forti competenze sia nella pianificazione che nell’acquisto dei mezzi, competenze tali da poter contribuire alla conferma dei risultati positivi di IKEA sul mercato italiano.
La struttura guidata da Luca Montani, come avevano già anticipato alcuni rumours di mercato trapelati alcuni giorni fa, ha quindi superato le altre due centrali in finale, Carat e Mediaedge:cia, nella gara a cui avevano aderito anche MPG, Maxus, OMD e MC&A MediaVest.
Ikea Italia inizierà il rapporto professionale con la nuova agenzia a partire dal 1° gennaio 2010. L'incarico è stimato in circa 16 mln di euro.
A livello globale è in corso l'assegnazione degli incarichi nei vari Paesi in cui è stata avviata la gara media del valore di 230 mln di euro. Come già anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), Ikea ha confermato a Mediaedge:cia l'incarico di planning & buying negli Usa stimato in circa 64 mln di euro.
In UK gli incarichi media sono passati da Mediacom a Vizeum.
EC

