Gare

Ufficiale: Cobianchi e Sabini con Pocko vincono il budget Grana Padano

Come anticipato il 22 aprile da ADVexpress (leggi news), con il progetto creativo degli ex Ad e direttore creativo esecutivo di Ogilvy&Mather Advertising la sigla inglese ha vinto la gara per la nuova comunicazione del Consorzio di Tutela del Grana Padano che nel 2013 investirà 24 milioni di euro in attività promo-pubblicitarie a livello globale.
Il consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Grana Padano, riunitosi lunedì 29 aprile, ha assegnato a Pocko, come anticipato il 22 aprile da ADVexpress (leggi news), l'incarico creativo per i prossimi due anni oggetto della gara che ha visto arrivare in finale anche l'uscente Leo Burnett e 1861united. AmmiroY2K e Cernuto Pizzigoni&Partners le altre due agenzie consultate ad avvio gara.

Come ha dichiarato ad ADVexpress il Dg del Consorzio Stefano Berni: "Il Consiglio è arrivato in maniera corale alla decisione finale a favore di Pocko, dopo una serie di ulteriori approfondimenti e riflessioni che hanno portato a ritenere più convincente il progetto creativo presentato da Daniele Cobianchi. E' stata una scelta difficile e sofferta perchè anche il lavoro di Leo Burnett era stato considerato molto convincente. Non è stato semplice decidere di interrompere un sodalizio, quello con Leo Burnett, che in oltre 15 anni di collaborazione ci ha lasciato sempre soddisfatti con campagne efficaci sul consumatore. Ma noi sposiamo le idee e non le sigle, così come dal 2000 al 2002 ci siamo affidati alla creatività di Y&R perchè ci aveva convinto lo spot del 'coltellino' di Anders Wainer, Enrico Gervasi e Salvo Scibilia (guarda spot), per tornare dal 2003 ad affidarci a Leo Burnett."

Il budget creativo passa così dall'agenzia guidata da Giorgio Brenna, che ne ha firmato l'adv a tutela dell'unicità del prodotto on air fino a marzo di quest'anno, alla struttura di brand content inglese nata dall'idea di Nicola Schwartz e attiva soprattutto sul fronte btl, che inizia così a percorrere la strada dell'Atl. 

Grazie a questa vittoria il collettivo di talenti che anima Pocko, oltre alla presenza dell'ex Ad di Ogilvy&Mather Advertising (che ha già lavorato in passato per Grana Padano), si arricchisce anche dell'expertise di Alessandro Sabini che ha partecipato all'ideazione del progetto creativo premiato, dopo essere uscito a febbraio con Cobianchi da O&M Adv dove ricopriva la carica di direttore creativo esecutivo (leggi news). "Sono molto soddisfatto - dichiara ad ADVexpress Daniele Cobianchi - per l'acquisizione di questo grande cliente, a dimostrazione del fatto che io e Sabini siamo, dai tempi di Arnold, una coppia professionale vincente in ambito pubblicitario e spero che questo sia solo il primo di una lunga serie di risultati importanti che porteremo a casa con la nuova struttura, Pocko." 

Il Consorzio, che venerdì 19 aprile ha approvato il Bilancio 2012, ha messo a budget per l'anno in corso 24 milioni di euro da investire in attività promo-pubblicitarie, di cui 16 milioni per l'Italia e 8 milioni per l'estero, con la possibilità di un extra budget di 2 milioni in caso di risultati di vendita positivi nel primo quadrimestre.

Da fine maggio a dicembre l'on air della nuova creatività.

Maria Ferrucci