Gare
Ufficiale, Henkel conferma a MEC il media da oltre 30 mln. Tv e digital guidano la strategia multiscreeen 2013
Assunta Timpone, Media & PR manager Henkel, ufficializza ad ADVexpress la conferma dell'incarico media all'agenzia di cui è Ceo Luca Vergani in seguito a una gara con Omd e Carat. Il budget è in linea con quanto investito nel 2012. La tv resta il mezzo principale per la multinazionale, ma cresce il peso del digitale, che per alcuni brand come Dixan, Pril e l'area Adesivi rappresenta una quota a doppia cifra sull'investimento totale e si inserisce in una videostrategy con la tv. Confermati, ma meno strategici, stampa, affissione e radio. A breve nuovi progetti per Pril, Dixan, Vernel e Antica Erboristeria.
Henkel ha confermato a Mec l'incarico media da oltre 30 mln. Lo ha ufficializzato d ADVexpress Assunta Timpone (foto 1), Media & PR manager Henkel.La riconferma dell'incarico all'agenzia di cui è Ceo Luca Vergani (foto 2), è avvenuta in seguito a una gara che, come pubblicato in anteprima da ADVexpress (leggi news), ha coinvolto anche Omd, che già in passato aveva seguito il cliente, e Carat.
Il business, il cui valore è in linea con quanto investito l'anno scorso dalla multinazionale, riguarda le tre divisioni Detergenza, Cosmetici e Adesivi.
Questa la strategia media dell'azienda per quest'anno, come spiega ad ADVexpress Assunta Timpone. “Avremo una presenza importante in televisione, che resta il mezzo principale, ma assumerà un peso crescente il digitale, che per alcuni marchi potrà rappresentare una percentuale a doppia cifra sull'investimento totale. Per Dixan e Prill e per la divisione Adesivi, ad esempio, inizieremo a sperimentare i social network in modo strategico e continuativo, attraverso progetti innovativi, come già del resto abbiamo fatto dall'autunno 2012 con il viral Bref lanciato su youtube (leggi news). Confermiamo stampa, affissione e radio nel media mix, ma in misura inferiore rispetto al passato, con un utilizzo più tattico del mezzo radiofonico e dell'affissione e un'importanza maggiore della stampa per la divisione Cosmetica, mentre per l'area della Detergenza il media principale sarà il digitale”.Queste le prime attività in cantiere. “Ad aprile inizieranno le prime strategie digital multiscreen per Pril Perfect - Gel e Dixan, brand già on air dai primi di marzo sia in tv che sul web. La creatività per Dixan è firmata da DDB a livello internazionale e adattata nel nostro Paese da TBWA\Italia, che segue anche Pril.
Seguirà la nuova campagna pubblicitaria televisiva di Vernel firmata Tbwa\Italia per il lancio di cinque nuove fragranze della linea Aromaterapia. Gli spot televisivi faranno leva sull’emozionalità e sulla sensualità del prodotto con immagini che richiamano mondi lontani. Vernel, inoltre, sarà sul mercato con il nuovo formato da 1 litro e 250 ml di prodotto omaggio. Infine ad aprile sarà la volta dei dentifrici Antica Erboristeria, già on air a gennaio in radio e a breve protagonistt di un nuovo spot tv firmato Instinct (BBDO)”.
Focus dunque sulla videostrategy per molti brand di Henkel. “Si tratta di una strategia che fa leva sul crescente successo di fruizione dei video online da parte degli utenti, che vanno oltre la semplice tv. Seguendo questo trend, abbiamo indagato come i messaggi potessero essere veicolati in profondità sul web creando sinergie con la tv. Il primo esperimento, in autunno, ha riguardato Pril Gel. Dopo il lancio di uno spot tv con la promessa di sostenibilità e risparmio legata al marchio, il filmato è stato riadattato per il web fornendo agli utenti una call to action e la possibilità di conoscere, ad esempio, come essere sostenibili e al contempo risparmiare con il prodotto. Nel progetto si è inserita anche l'app 'econometro' che mostrava agli utenti le diverse modalità di risparmio in base alla marca della lavastoviglie e al tipo di lavaggio. Un'indagine effettuata dopo la pianificazione del progetto tv - digital, ha rivelato ottimi risultati in termini di copertura e di awareness rispetto alla semplice pianificazione televisiva. Forti di questi ottimi riscontri, abbiamo replicato la strategia anche per il lancio del detersivo Dixan Duo Caps. Dopo aver annunciato negli spot il posizionamento del nuovo prodotto, garante di sostenibilità e risparmio ma anche di extra-brillantezza e di potenza smacchiante, ci siamo spostati si internet con iniziative finalizzate a coinvolgere i consumatori fornendo loro la possibilità di comprendere meglio la marca e le sue promesse”.
EC

