Gare

Ufficiale: Saatchi&Saatchi riconfermata agenzia Enel

Come conferma ufficialmente ad ADVexpress Paolo Iammatteo, responsabile comunicazione esterna e Csr dell'azienda, l'agenzia di cui sono presidente Fabrizio Caprara e Ad Giuseppe Caiazza, da un decennio sigla di riferimento per la comunicazione Enel, si è  affermata nella gara creativa avviata scorso aprile, ottenendo una conferma dell'incarico per altri 5 anni, per un budget complessivo di 25 mln di euro. Alla consultazione avevano partecipato anche McCann, JWT|RMG, DDB, Leo Burnett (solo in una prima fase), Euro RSCG, LPF, casiraghi greco&. 
Saatchi&Saatchi resta l'agenzia creativa di Enel.  Lo conferma ufficialmente ad ADVexpress Paolo Iammatteo, responsabile comunicazione esterna e Csr dell'azienda, senza aggiungere altri dettagli.

L'agenzia  di cui sono presidente Fabrizio Caprara e Ad Giuseppe Caiazza, da un decennio sigla di riferimento per la comunicazione Enel, si è infatti affermata nella gara creativa avviata da Enel lo scorso aprile, ottenendo una conferma dell'incarico per altri 5 anni, per un budget complessivo di 25 mln di euro.

L'incarico quinquennale, come precisava il bando, riguarda i “servizi di ideazione, strategia, progettazione, realizzazione e produzione di campagne above the line su media classici e new media per Enel SpA e società da essa direttamente o indirettamente controllate”.
L’accordo quadro avrà durata di un anno; è previsto un diritto di opzione per prorogarne la durata di un anno per un massimo di 4 volte.

Alla consultazione avevano partecipato anche  McCann-Erickson, JWT|RMG, DDB, Leo Burnett (in una prima fase), Euro RSCG, Lowe Pirella Fronzoni e casiraghi greco&. 

Tra le capacità economiche e finanziarie richieste dal bando,  quella di una dichiarazione attestante la media dei ricavi netti di vendita, desunti dai bilanci di esercizio dell’ultimo triennio, di importo non inferiore a 10.000.000 di euro, dei quali almeno 8 relativi a servizi di ideazione, strategia, progettazione e produzione di campagne pubblicitarie.

L'incarico media in seguito a una gara  è stato assegnato a Carat.
 
Sarebbe inoltre ancora in corso la gara per la selezione di tre web agency a cui affidare accordi quadro relativi alle attività di sviluppo e manutenzione delle componenti di grafica delle applicazioni web. L'incarico della durata di tre anni ha un budget complessivo di 2,55 mln, Iva esclusa (leggi news).

EC